Inside Out 2 ha superato Frozen 2 diventando il film d’animazione di maggior incasso di tutti i tempi, uscito nelle sale il 14 giugno 2024 ed è diventato subito un successo.
Battendo il record del più grande weekend di apertura del 2024 fino ad oggi, il sequel Disney Pixar ha dominato le classifiche degli incassi e infranto i record.
È rimasto nella top 3 del box office per sei settimane consecutive e, al momento in cui scriviamo, ha incassato 600 milioni di dollari al botteghino nazionale.
Il suo totale a livello mondiale, tuttavia, gli ha permesso di superare un’enorme pietra miliare: la Disney ha fatto un annuncio ufficiale alla stampa per confermare che Inside Out 2 ha incassato 1,462 miliardi di dollari al box office mondiale, superando così Frozen II del 2019, che ha incassato 1,453 miliardi di dollari.
Inside Out 2 è l’unico film del 2024 ad aver incassato più di un miliardo di dollari al botteghino mondiale e il film ha ottenuto risultati incredibili all’estero, essendo il film con il maggior incasso nella storia del settore in Brasile, Messico, Colombia, Cile e Uruguay.
Inside Out 2 è ora il tredicesimo film di maggior incasso di tutti i tempi al box office mondiale, avendo superato ‘Barbie’ con ‘Top Gun: Maverick’ nel mirino.
Se Inside Out 2 è stato incoronato come il film d’animazione che ha incassato di più, vale la pena notare che c’è una grande avvertenza in questo record: tecnicamente, Inside Out 2 è ancora il secondo film d’animazione che ha incassato di più, dato che Il Re Leone del 2019 ha un totale di 1,663 miliardi di dollari al botteghino mondiale.
Sebbene Il Re Leone sia stato commercializzato come un remake in live-action, si tratta di un film d’animazione completamente in CGI con animazioni dall’aspetto fotorealistico. Anche se forse non si tratta di un’animazione tradizionale “in stile cartone animato”, è comunque un’animazione.
Tuttavia, la Disney si è rifiutata di chiamarlo film d’animazione e ha insistito sul fatto che si tratta di un film in live-action, tanto da non averlo nemmeno presentato per la candidatura a miglior film d’animazione agli Academy Awards del 2020.
Come il prequel del Re Leone della Disney può risolvere i problemi del remake in live action
Il remake del 2019 de Il re leone ha ricevuto molte critiche per la sua mancanza di originalità, ma Barry Jenkins ha intenzione di cambiare le cose con il sequel.
Anche se il titolo di film d’animazione di Inside Out 2 potrebbe essere contestato da molti, è ancora possibile che il film superi gli incassi totali de Il Re Leone e renda l’argomento completamente irrilevante.
Il film si è mantenuto incredibilmente forte durante l’estate e, a meno che Deadpool & Wolverine non faccia registrare un successo superiore alle aspettative, Inside Out 2 sembra destinato a diventare il film di maggior incasso dell’anno.
Inside Out 2 ha la possibilità di superare Il re leone , poiché il film aprirà questo fine settimana nel suo ultimo grande mercato internazionale, il Giappone.
Anche se Inside Out 2 non dovesse superare Il re leone, questo non toglie nulla ai risultati ottenuti dal film.
È già il film Pixar che ha incassato di più in tutto il mondo, superando film amatissimi come Toy Story 3, Gli Incredibili 2 e Alla ricerca di Dory.
In effetti, il film ha incassato più degli ultimi sei film Pixar messi insieme, in parte a causa della pandemia di Covid, ma anche di una generale mancanza di amore per i nuovi personaggi Pixar.
Con film del calibro di Frozen 3 e Toy Story 5 in fase di sviluppo, vedremo quanto a lungo Inside Out 2 riuscirà a mantenere la sua posizione di film di maggior incasso di sempre dello studio.