Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios è un film che ha quasi 25 anni di storia, da quando Hugh Jackman ha indossato per la prima volta la tuta di pelle nera e gli artigli di adamantio per interpretare Wolverine in X-Men del 2000.
Sebbene Ryan Reynolds sia un’aggiunta più recente al franchise degli X-Men della 20th Century Fox, è diventato talmente sinonimo del personaggio di Deadpool che sono certo di non essere l’unica a credere che sarebbe stato quasi impossibile ricantare il personaggio.
Invece di procedere con il recasting, Deadpool & Wolverine utilizza il multiverso non solo per spiegare il loro ingresso nel Marvel Cinematic Universe, ma anche per offrire una buddy comedy eccezionalmente divertente.
La trama di Deadpool & Wolverine è in qualche modo contorta ed elementare.
Il film è essenzialmente una storia di viaggio tra amici, complicata dalla politica del multiverso e da depistaggi.
La TVA, introdotta ed esplorata in due stagioni di Loki, strappa Deadpool dalla sua linea temporale e gli dice che il suo universo è nei guai.
Invece di lavorare con l’agente della TVA Mr. Paradox (Matthew Macfadyen), Deadpool cerca l’aiuto di uno dei Wolverine del multiverso.
Dato che entrambi sono diventati dei criminali, la TVA li bandisce nel Vuoto – il cumulo di rifiuti del multiverso – dove affrontano Cassandra Nova (Emma Corrin).
Il film è un concentrato di cammei, riferimenti ed easter egg della Marvel
Non ho intenzione di dire che Deadpool & Wolverine sia un “buon” film. Lo sviluppo dei personaggi è a dir poco esile e spesso passa in secondo piano rispetto alle bizzarrie del multiverso.
C’è comunque un filo conduttore emotivo, mentre Deadpool cerca uno scopo che lo renda importante – tutto per impressionare Vanessa (Morena Baccarin), perché in definitiva è un personaggio egoista.
Il nuovo Wolverine ha una storia tragica appena accennata per giustificare i suoi problemi di rabbia.
Tutti gli altri personaggi del cast di Deadpool e Wolverine sono in gran parte monodimensionali, e sono semplicemente al servizio della trama o del pubblico.
È la versione della Fox di Avengers: Endgame, reso attraverso la lente giocosa e cruda di Deadpool.
Ma non è per questo che si va a vedere Deadpool & Wolverine – e di certo non è per questo che il film mi è piaciuto.
Deadpool & Wolverine è una lettera d’amore ai film Marvel degli ultimi 30 anni, e io amo quei film.
Sono cresciuta guardando i film degli X-Men e ho dovuto sopportare il fallimento del franchise mentre sopportavo le false partenze dei Fantastici Quattro.
Deadpool & Wolverine mi ha dato una chiusura. Il film è l’ultimo film di servizio fan service, in una strana coppia.
È la versione Fox di Avengers: Endgame, resa attraverso la lente giocosa e cruda di Deadpool.
Deadpool & Wolverine è apprezzato al meglio da chi ha un amore profondo e duraturo per i film Marvel; di conseguenza, il film a volte lascia nella polvere i fan occasionali.
Le ultime tre decadi contengono una grande quantità di storia dei film Marvel e anche coloro che hanno visto tutti i film a cui Deadpool & Wolverine fa riferimento possono essere confusi da alcuni richiami al mondo reale.
Per fortuna, il film riesce a trovare un buon equilibrio tra i tagli molto profondi e i riferimenti più generali alla cultura pop.
Tuttavia, questo è il tipo di film in cui è meglio fare i compiti a casa se si vuole apprezzare tutto.
Deadpool e Wolverine: Ryan Reynolds e Hugh Jackman al meglio dei loro supereroi
Entrambi gli attori ci ricordano perché i loro personaggi Marvel hanno resistito e sono rimasti amatissimi
Considerando che entrambi i supereroi sono presenti nel titolo del film, non dovrebbe sorprendere che Deadpool & Wolverine sia incentrato su Reynolds e Jackman.
È chiaro dalle loro interpretazioni che hanno dato il 110% a questo film e si sono divertiti molto a girarlo. Il supereroe dalla parlantina veloce e dalla parlantina sgarbata di Reynolds si sposa bene con lo stoicismo burbero e da uomo dritto del Wolverine di Jackman; la chimica comica degli attori brilla in ogni scena in cui sono presenti.
È il team-up che aspettavo tra questi due personaggi da quando sono apparsi insieme per la prima volta sullo schermo nel 2009.
Il cuore di Deadpool & Wolverine è interamente merito di Reynolds e Jackman. È evidente che tengono a questi personaggi quanto, se non più, di noi, e mettono tutto il loro cuore e la loro anima nelle loro interpretazioni.
È l’unico motivo per cui i momenti di autentica commozione, per quanto pochi e distanti tra loro, hanno il peso necessario per essere affrontati in modo adeguato.
Anche se la storia di Wolverine è appena abbozzata, l’interpretazione di Jackman è abbastanza stratificata da risultare avvincente e Reynolds conferisce a Deadpool una profondità tale che il personaggio diventa qualcosa di più di una banale macchina da barzellette.
Deadpool & Wolverine riunisce finalmente Hugh Jackman e Ryan Reynolds nei panni degli eroi che sono nati per interpretare, ma è questa la fine della loro storia?
Anche il resto del cast sembra essersi divertito molto durante le riprese di Deadpool & Wolverine. Macfadyen e Corrin sono entrambi divertenti come cattivi, anche se cadono un po’ nella trappola del MCU di essere piuttosto monocorde.
Inoltre, tutti gli attori che hanno fatto dei camei in Deadpool & Wolverine sembrano divertirsi a comparire nel film, rendendo le loro apparizioni, brevi o più consistenti, ancora più piacevoli.
In definitiva, Deadpool & Wolverine è un film fatto per piacere al pubblico, e in questo senso ci riesce.
Mette in pratica il multiverso Marvel, utilizzando il concetto in modi intelligenti ed economici per includere riferimenti che spaziano in tutto il mondo.
Forse non piacerà a tutti, ma dopo alcune delusioni del multiverso, Deadpool & Wolverine ha superato di gran lunga le mie aspettative.