Il terzo film di Deadpool è un meta-film sul passaggio del personaggio dall’universo cinematografico degli X-Men della 20th Century Fox al Marvel Cinematic Universe, ma è anche una lettera d’amore e d’addio a oltre 20 anni di film Marvel non appartenenti al MCU.
Il film vede la partecipazione di Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, Aaron Stanford in quello di Pyro, Tyler Maine in quello di Sabretooth e Jennifer Garner in quello di Elektra, ma l’ultimo trailer ha rivelato un altro eroe: Laura Kinney, alias X-23, interpretata da Dafne Keen.
X-23 esiste da circa 20 anni, ma la maggior parte del pubblico l’ha conosciuta grazie al suo ruolo in Logan, acclamato dalla critica.
La sua inclusione in Deadpool & Wolverine e il fatto che Dafne Keen riprenda il suo ruolo sono un grande affare.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su X-23.
Le origini animate di X-23
X-23, il cui vero nome è Laura Kinney, fa parte di quella rara categoria di personaggi di supereroi popolari, come Harley Quinn , che non sono nati nei fumetti, ma al di fuori dei media e che sono stati presto inseriti nei fumetti.
Craig Kyle e Christopher Yost l’hanno creata per la serie animata X-Men: Evolution. È apparsa per la prima volta nell’episodio della terza stagione “X-23”, doppiata da Andrea Libman, il 2 agosto 2023.
È apparsa nuovamente nell’episodio della quarta stagione “Target X”, doppiata da Britt Irvin.
Il personaggio è stato creato dagli sceneggiatori come soluzione di continuità, dato che X-Men: Evolution era una rivisitazione della storia degli X-Men con il cast principale da adolescenti, ma Wolverine era ancora un adulto.
X-23 ha permesso di presentare una versione adolescente del personaggio di Wolverine e di creare un contrasto divertente, rendendo una giovane ragazza in contrasto con il macho brizzolato di Wolverine.
X-23 si è dimostrata immediatamente popolare tra i ragazzi che guardavano X-Men: Evolution, ed è stata introdotta nei fumetti Marvel Comics in NYX #3 nel febbraio 2004, sei mesi dopo il suo debutto televisivo.
Le sue origini sono rimaste invariate nelle serie animate, nei fumetti e nei film, con qualche lieve modifica.
È un clone genetico di Wolverine che possiede due artigli di adamantio che escono dal polso per l’attacco, mentre ha un artiglio retrattile che esce dai piedi per la difesa.
Ha le stesse capacità di guarigione di Wolverine e, sebbene sia stata originariamente cresciuta come un’arma per uccidere, grazie al suo legame con Wolverine, alla fine diventa un’eroina e adotta persino il personaggio di Wolverine quando Logan muore nei fumetti per un breve periodo.
X-23 e la sua storia nel cinema
X-23 ha debuttato nell’agosto 2003, tre mesi dopo l’uscita nelle sale di X2: X-Men United. I film degli X-Men erano già due e avevano molte storie e personaggi da adattare, ma l’interesse dei fan per vedere la X-23 di Laura sul grande schermo cominciò a crescere.
14 anni dopo il suo debutto in X-Men Evolution, Laura Kinney è finalmente passata al grande schermo in Logan del 2017 .
Dafne Keen è stata scritturata per una rivisitazione più giovane del personaggio. Mentre la maggior parte delle versioni di X-23 la vedono adolescente o giovane adulta, Logan immagina Laura come una bambina di 11 anni per rafforzare ulteriormente il legame padre/figlia tra lei e Wolverine.
Logan stabilisce che Laura è stata creata utilizzando il DNA di Wolverine nella scena post-credit di X-Men: Apocalisse. Sebbene in origine dovesse far parte di un piano più ampio che prevedeva Mister Sinister come grande cattivo dei film degli X-Men, Logan ha invece reso Laura una creazione della società Alkali-Transigen.
Questo intreccio tra Mister Sinister e le origini di Laura è stato mantenuto, tuttavia, poiché in New Mutants appaiono filmati d’archivio di X-23. La ragazza era destinata a essere un’arma, ma non è mai stata usata.
Era destinata a diventare un’arma, ma un’ex infermiera di Alkali-Transigen di nome Gabriela López l’ha liberata e l’ha portata da Wolverine per trasportarla al sicuro oltre il confine canadese. Gabriela viene uccisa e Logan prende con riluttanza Laura, scoprendo la sua origine e il fatto che è sua figlia.
Deadpool e Wolverine si sono incrociati per la prima volta nei fumetti 30 anni fa, e ora i due sono finalmente protagonisti di un film insieme.
Laura dimostra di essere una combattente formidabile, ma è ancora chiaramente una bambina. Logan muore per proteggere lei e gli altri bambini mutanti sfuggiti ad Alkali-Transigen.
Le dice che non ha bisogno di essere un’arma e muore, dandole la possibilità di avere una vita che non ha mai sentito di avere. Lei seppellisce Logan nel bosco e trasforma la croce di traverso in una X.
Logan ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte di critica e pubblico alla sua uscita. Sebbene sia stata prestata molta attenzione all’interpretazione di Jackman, la Laura di Dafne Keen è stata un personaggio di spicco per il pubblico.
Nonostante la classificazione R, l’immagine di una giovane ragazza con i poteri di Wolverine ha colpito le ragazze. Nonostante Logan sia la fine della storia di Wolverine, sono circolate voci secondo cui il franchise e l’eredità potrebbero continuare a vivere grazie a Laura che diventerebbe il nuovo Wolverine.
Perché X-23 è in Deadpool e Wolverine
Il ritorno di Dafne Keen nei panni di Laura/X-23 in Deadpool & Wolverine è un’idea di cui si vociferava fin dal primo annuncio del film. Già dal primo trailer, in cui Wolverine si riferisce a qualcuno fuori campo come a un bambino, il che, in base al nuovo trailer, conferma che la persona a cui si rivolge era, in effetti, Laura.
Dafne Keene non ha parlato del suo ruolo nel film, mentendo persino alla stampa come ha fatto Andrew Garfield sul suo coinvolgimento in Spider-Man: No Way Home. Ora che sappiamo che Laura è in Deadpool & Wolverine, perché è lì?
Sembra che la variante di Wolverine in Deadpool & Wolverine stia conversando con Laura, che potrebbe essere la stessa di Logan, solo più vecchia. Dafne Keen ha sette anni in più rispetto all’uscita di Logan, quindi può interpretare una versione del personaggio più fedele ai fumetti.
Il pubblico potrebbe vedere cosa è successo a Laura dopo gli eventi di Logan e, proprio come ha ispirato il Wolverine del suo universo, potrebbe fare lo stesso per quest’altra versione scomposta di Wolverine. Con la conferma che Deadpool & Wolverine presenterà molte versioni diverse di eroi Marvel provenienti da tutto il Multiverso, non solo dai film del MCU e degli X-Men della Fox, Laura potrebbe far parte di una resistenza nel vuoto che si allea con Deadpool e Wolverine per combattere Cassandra Nova.
In parte la presenza della Laura di Dafne Keen nel film sembra un richiamo al fatto che la 20th Century Fox stava considerando un film su X-23 dopo il successo di Logan. Tuttavia, più tardi, nello stesso anno, la Disney ha iniziato le trattative per l’acquisizione della 20th Century Fox e nel 2019, quando l’acquisto è andato in porto, tutti i film degli X-Men in fase di sviluppo sono stati cancellati.
Sembrava la fine del breve periodo di Dafne Keen nei panni di X-23, ma i fan non sapevano che la Saga del Multiverso era proprio dietro l’angolo e apriva le porte al suo ritorno. Poiché gran parte di Deadpool & Wolverine si svolge nel vuoto della fine dei tempi, dove le linee temporali vengono tagliate, c’è un commento metatestuale in gioco.
Sia X-23, il personaggio, sia il potenziale film spin-off, sono stati eliminati, come il resto dei film Marvel della 20th Century Fox, per far posto al MCU.
A seconda di come andrà il film, questo potrebbe far tornare Laura nella saga del Multiverso. Sono circolate voci secondo cui Avengers 5 sarà trasformato in Avengers vs. X-Men, dove Laura potrebbe indossare il costume di Wolverine.
Laura è diventata ufficialmente Wolverine nei fumetti nel 2015, due anni prima dell’uscita di Logan. Con Avengers: Secret Wars si dice che sarà una grande epopea multiversale, Laura e altri personaggi degli X-Men della Fox potrebbero apparire in quel film.
Laura potrebbe persino entrare a far parte del roster dei film X-Men del MCU. Dato che il tour stampa di Deadpool & Wolverine ha messo in evidenza l’esistenza di un solo Wolverine in Hugh Jackman, i Marvel Studios potrebbero cercare di dare una scossa al loro film sugli X-Men inserendo X-23 come Wolverine.