Hollywood è in lutto per la scomparsa della famosa star della televisione e del cinema Shannen Doherty, tragicamente scomparsa all’età di 53 anni in seguito a una battaglia contro il cancro il 13 luglio 2024.
L’attrice è salita alla ribalta quando ha interpretato la brava ragazza diventata cattiva Brenda Walsh nella soap opera adolescenziale Beverly Hills, 90210, diventando una vera e propria superstar e idolo dei giovani fan di tutto il mondo.
Dopo il suo regno come It Girl di Beverly Hills, Doherty ha interpretato la feroce strega Prue Halliwell nel fantasy Charmed, affermando ulteriormente il suo potere di star.
Sebbene nei primi anni di carriera la Doherty si fosse fatta conoscere per i suoi comportamenti e drammi dietro le quinte, aveva comunque dimostrato più volte di essere una forza da non sottovalutare e un’attrice di grande talento.
La sua illustre carriera è durata oltre quarant’anni e la sua eredità e il suo impatto sull’industria dell’intrattenimento e sui fan più affezionati rimarranno per sempre intatti. Per onorare il fenomenale contributo di questa icona del piccolo schermo, diamo uno sguardo alle migliori interpretazioni televisive e cinematografiche di Shannen Doherty.
Brenda Walsh
Beverly Hills, 90210 (1990)
Shannen Doherty ha raggiunto la superstar ed è diventata un nome familiare quando ha interpretato Brenda Walsh nell’innovativo teen drama del 1990 Beverly Hills, 90210 insieme a un cast stellare di attori emergenti, tra cui Jason Priestley, Luke Perry e Jennie Garth. La serie, che si è rivelata un successo, è incentrata sui fratelli adolescenti Brandon e Brenda Walsh che si trasferiscono da Minneapolis a Beverly Hills e tentano di ambientarsi nel loro nuovo lussuoso ambiente.
Prue Halliwell
Charmed (1998)
Doherty ha collaborato ancora una volta con il leggendario produttore televisivo Aaron Spelling (Beverly Hills, 90210) quando è stata scritturata per il ruolo principale di Prue Halliwell nella serie drammatica fantasy Charmed del 1998, ambientata a San Francisco e che segue le tre dinamiche sorelle Halliwell mentre scoprono di essere potenti streghe che devono proteggere l’umanità da pericolose forze del male.
Doherty è stata affiancata dalle amiche Holly Marie Combs e Alyssa Milano nel programma più amato dai fan, interpretando la sorella maggiore Prue, che ha il potere di spostare gli oggetti con la mente e in seguito padroneggia la proiezione astrale.
Heather Duke
Heathers (1988)
Shannen Doherty ha ottenuto probabilmente il suo ruolo cinematografico più famoso quando è stata scritturata per il ruolo di Heather Duke nell’acclamata commedia nera adolescenziale del 1988, Heathers interpretata in particolare da Winona Ryder, Christian Slater e Kim Walker, che racconta la storia dell’omonima cricca liceale dell’Ohio in cui tre dei suoi membri si chiamano tutti Heather, con la compagna Veronica Sawyer (Ryder) che diventa disincantata dal trattamento crudele e da caddy del gruppo nei confronti degli altri studenti del liceo.
Quando il misantropo J.D. arriva a scuola, inizia una storia d’amore con Veronica e si propone di assassinare i ragazzi popolari e di inscenare la loro morte.
Inizialmente la Doherty aveva fatto un’audizione per il ruolo di Veronica, ma i produttori ritennero che sarebbe stata più adatta a Heather Chandler, anche se l’attrice era attratta dal personaggio di Heather Duke e finì per fare centro con la sua incredibile interpretazione della Duke. L’attrice si è inoltre rifiutata di tingersi i capelli di biondo e lo studio è sceso a un compromesso dando al personaggio dei capelli rossi, che l’hanno aiutata a distinguersi dagli altri membri della cricca.
Rene Mosier
Mallrats (1995)
Sulla scia del successo del suo film indipendente Clerks, l’attore e regista Kevin Smith ha diretto la sua successiva commedia di coppia Mallrats , che è anche il secondo capitolo del View Askewniverse.
Il film del 1995 vedeva protagonisti l’indimenticabile duo dinamico Jay e Silent Bob (Jason Mewes e Smith) e i talenti di Doherty, Jeremy London e Jason Lee, e raccontava i problemi sentimentali degli amici T.S. e Brodie che si recano al centro commerciale per affrontare le rispettive separazioni. Doherty interpreta l’ex fidanzata di Brodie, Rene Mosier, che rimbalza con uno squallido impiegato del centro commerciale, con grande disappunto di Brodie.
Jenny Wilder
La casa nella prateria (1975)
A soli 11 anni, la carriera hollywoodiana della Doherty decolla quando ottiene il ruolo ricorrente di Jenny Wilder nel popolare dramma storico occidentale La casa nella prateria, apparendo nell’ultima stagione dell’intramontabile serie e lavorando accanto alle star principali Michael Landon, Karen Grassle e Melissa Gilbert.
Nella serie, Jenny, il personaggio di Doherty, nipote di Almanzo, va a vivere con lo zio e Laura dopo la morte del padre e la giovane fornisce al cast e alla trama un’energia giovanile di cui c’è bisogno.
Doherty ha recitato in tutti gli episodi, tranne quattro, della nona stagione della serie che è stata poi cancellata nel 1983 in seguito all’abbandono delle star Landon e Grassle e a un calo degli ascolti.