Pochi spettacoli su Netflix hanno raggiunto il record di visualizzazioni, accumulando oltre un miliardo di visualizzazioni in 60 giorni.
L’elenco comprende Dahmer – Monster: A Jeffrey Dahmer Story, Stranger Things e, naturalmente, Squid Game.
Quando quest’ultimo ha debuttato nel 2021, è diventato un successo immediato.
Il successo di Squid Game è stato immenso e ha persino attirato l’attenzione di persone come Jeff Bezos, quindi potete immaginare quanto mi abbia sorpreso sapere che lo show era stato inizialmente proposto un decennio fa.
Ted Sarandos, amministratore delegato di Netflix, ha parlato al New York Times del suo background e di quello dello streamer.
Tra questi c’è il fatto che Netflix rappresenta un maggior numero di culture con i suoi contenuti, cosa ovvia al giorno d’oggi.
Tuttavia, 10 anni fa le cose erano molto diverse per il gigante dello streaming.
Sarandos ha ammesso che Squid Game era stato pensato come un film all’epoca, ma che poi, con un salto in avanti di diversi anni, è diventato uno dei più grandi show del Paese e uno dei migliori drammi coreani attualmente in streaming:
Il creatore di Squid Game ha proposto quella serie come film per 10 anni. Ci aveva quasi completamente rinunciato e il nostro team in Corea ha avuto la lungimiranza di dirgli che questa è una grande storia, ma è un mondo molto più grande. Hai mai pensato di provare a scomporre un po’ di più quel mondo e a darci un po’ più di esposizione? Poi ha scritto quelle sceneggiature e ha realizzato Squid Game, che è diventato lo show più visto nella storia di Netflix in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti.
Chiaramente, tutto quel tempo e quegli sforzi sono stati ripagati. Inoltre, Netflix, le altre piattaforme di streaming e l’industria dell’intrattenimento in generale sono molto diverse rispetto a dieci anni fa. Sono diventati più diversificati in termini di contenuti e di accessibilità grazie a elementi come i sottotitoli.
Stiamo entrando in una nuova era in cui i contenuti e le grandi storie possono provenire da quasi tutto il mondo. E possono essere comodamente posizionati sullo scaffale – sto facendo le virgolette in questo momento – accanto al vostro programma preferito, e scoprirete una storia incredibile dalla Corea o una storia incredibile dall’Italia o una storia incredibile dalla Spagna a cui non avreste mai avuto accesso e di cui forse non eravate a conoscenza prima.
Questa è probabilmente la parte migliore dello streaming. Tutti gli spettatori del mondo possono essere coinvolti, sia che uno spettacolo o un film sia in inglese, spagnolo, coreano, tedesco, ecc.
Con la seconda stagione di Squid Game, prevista per il 2024, lo show continuerà a raggiungere il pubblico di tutto il mondo.
Sebbene ci sia voluto un decennio per la prima stagione, l’attesa ne è valsa la pena.
È difficile prevedere come sarebbe andata se Squid Game fosse stato un film nei primi anni 2010. È anche un bene che il creatore Hwang Dong-hyuk non si sia mai arreso.
Lo show è diventato un fenomeno e ha persino avuto un reality show tutto suo, Squid Game: The Challenge.
Ora, con la seconda stagione in arrivo, sarà interessante vedere come il pubblico della serie reagirà a tutto ciò che accadrà.