È passato quasi un secolo dalla prima pubblicazione de Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, eppure il fantastico mondo introdotto dall’autore in quel romanzo fondamentale continua a ispirare fan e creatori di tutto il mondo.

Un esempio: è in lavorazione un nuovo capitolo della saga della Terra di Mezzo, intitolato Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim.

Pur facendo ovviamente parte del franchise cinematografico del Signore degli Anelli diretto dal regista Peter Jackson, questo film sarà un’esperienza quasi del tutto nuova anche per i fan più accaniti, non solo perché si concentrerà su territori inesplorati della mitologia, ma anche perché si tratta di un film d’animazione realizzato in stile Anime giapponese.

Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim uscirà nelle sale il 13 dicembre 2024.

In altre parole, arriverà nelle sale nel 2024, un decennio dopo l’ultimo adattamento di una storia di Tolkien per il grande schermo, con Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate del 2014, terzo e ultimo capitolo della trilogia di Peter Jackson ispirata al romanzo del 1937 che ha dato inizio a tutto.

Tuttavia, il titolo più recente ambientato nella Terra di Mezzo è la serie TV originale di Amazon Prime, Il Signore degli Anelli: The Rings of Power, di cui è in lavorazione anche una seconda stagione.

Inoltre, La guerra dei Rohirrim non è l’unico capitolo in arrivo del popolare franchise fantasy, poiché è in fase di sviluppo anche una nuova trilogia cinematografica.

Come abbiamo detto, Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim sarà presentato in stile anime giapponese.

Questo sarà il primo film d’animazione basato sulla saga della Terra di Mezzo di Tolkien dopo l’adattamento a lungometraggio della trilogia del Signore degli Anelli di Ralph Bakshi del 1978, che uscì un anno dopo il film per la TV di Rankin e Bass del 1977 basato su Lo Hobbit.

Il film è anche un prequel dei film originali di Peter Jackson su LOTR, svolgendosi più di un secolo prima e seguendo il personaggio di Brian Cox, Helm Hammerhand, e la creazione della roccaforte descritta ne Le due torri nota come “Fosso di Helm”.

In un’intervista rilasciata al blog LOTR The One Ring, la produttrice Philippa Boyens ha dichiarato che il film “non riguarda l’Anello, non riguarda il Signore Oscuro. Tutto ciò è molto marginale nella storia”.

I film del Signore degli Anelli hanno sempre avuto il vantaggio di un insieme di attori di talento per portare in vita i personaggi più iconici di Tolkien, come Sir Ian McKellan nel ruolo di Gandalf il Grigio.

Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim godrà dello stesso livello di stima. Date un’occhiata alle star del film (alcune delle quali hanno ruoli non ancora rivelati) qui sotto.

Brian Cox (Timoniere Hammerhand)

A prestare la sua voce al ruolo principale di Helm Hammerhand è l’attore di Succession Brian Cox. La Boyens ha raccontato a The One Ring che il solo sentire i suoi amici descrivere la sua interpretazione in una produzione teatrale del 1987 di Titus Andronicus l’ha portata a pensare di affidargli il ruolo del nono Re di Rohan.

Gaia Wise (Hera Hammerhand)

Nel ruolo della figlia di Hammerhand, Hera, c’è Gaia Wise, che ha debuttato come attrice in un piccolo ruolo accanto alla madre, Emma Thompson, nel film Last Chance Harvey del 2008.

Si è riunita con la Thompson sette anni dopo per A Walk in the Woods e ha poi fatto delle apparizioni nelle fiction britanniche Silent Witness e The Chelsea Detective.

Luke Pasqualino (Wulf)


Secondo EW, l’antagonista principale della storia si chiama Wulf ed è doppiato da Luke Pasqualino. L’attore inglese è in realtà un veterano del genere fantasy, avendo recitato in Shadow and Bone di Netflix, ed è anche noto per il suo ruolo di D’Artagnan in The Musketeers della BBC e per l’adattamento della serie Snatch di Crackle.


Shaun Dooley (Freca)

Il padre di Wulf, Freca, sarà doppiato da Shaun Dooley, come ha confermato personalmente l’attore su X. L’attore di Saltburn è già esperto del genere high fantasy grazie al suo ruolo nel cast di The Witcher di Netflix come Re Foltest di Temeria e a molteplici ruoli in Elden Ring, un videogioco creato da Hidetaka Miyazaki e George R. R. Martin.


Laurence Ubong Williams (Fréaláf Hildeson)

Laurence Ubong Williams doppierà il nipote di Helm, Fréaláf Hildeson. L’attore è apparso in ruoli da ospite in diverse acclamate serie televisive, tra cui Humans della AMC e The Capture della Peacock.Ha partecipato anche al film originale della HBO, My Dinner with Hervé, nel 2018 e a un piccolo film horror del 2021 intitolato Gateway.

Miranda Otto (Éowyn)

Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim comprende anche una veterana del franchise: Miranda Otto. L’attrice riprende il suo ruolo di Éowyn ma, questa volta, come narratrice della storia.

Tra i membri del cast di The War of the Rohirrim con ruoli attualmente non rivelati figurano Lorraine Ashbourne, membro del cast di Bridgerton (che è anche sposata con l’attore di Gollum Andy Serkis), Yazdan Qafouri di I Came By di Netflix, Belgravia: The Next Chapter, Benjamin Wainwright e Michael Wildman, che ha interpretato un centauro nei film di Harry Potter.

Anche Jude Akuwudike di Beasts of No Nation di Netflix, Bilal Hasna (noto per Extraordinary di Hulu) e Janine Duvitski (che ha debuttato in un adattamento del poema di Lewis Carroll, Jabberwocky) prestano la loro voce.

C’è ancora molto tempo prima di sapere come l’AMP marchierà Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim.


La durata del film non è stata rivelata

Abbiamo ancora molto tempo prima di sapere quanto durerà La guerra dei Rohirrim.

Se sarà come la trilogia di Jackson, potrebbe durare quasi tre ore e potrebbe anche dare origine a un’edizione estesa.
Il veterano dell’animazione Kenji Kamiyama dirigerà il film.

Oltre al confermato coinvolgimento di Jackson in La guerra dei Rohirrim, i fan della Terra di Mezzo hanno avuto un altro motivo per essere entusiasti al festival di Annecy.

Venti minuti di filmato del prossimo film sono stati presentati al pubblico.

Cosa si sia visto esattamente nell’anteprima non è stato ufficialmente rivelato al pubblico al di fuori dell’evento, ma, secondo quanto riportato da Variety, il filmato è stato accolto da un “fragoroso applauso”.

La star di LOTR Andy Serkis – che dirige e riprende il ruolo di Gollum in Il Signore degli Anelli: The Hunt for Gollum – era presente e ha assicurato che i fan “impazziranno” per La guerra dei Rohirrim.

Considerando tutti i talenti coinvolti ne Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim e la risposta dei fan al suo esclusivo first-look, questo attesissimo film potrebbe essere qualcosa di veramente prezioso.

Lascia un commento