Nel seguito di Inside Out, film vincitore del premio Oscar® nel 2015, Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arrivano Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo.
Nella versione italiana del film, a prestare le proprie voci alle nuove emozioni, perfettamente adatte all’età dell’adolescenza, sono Pilar Fogliati (Ansia), Deva Cassel (Ennui), Marta Filippi (Invidia) e Federico Cesari (Imbarazzo), insieme a Sara Ciocca nel ruolo di Riley.
Ad arricchire il cast il cameo di Stash che interpreta il ruolo dell’eroe Lance Slashblade. Inoltre, Stella Musy, Paolo Marchese, Melina Martello, Daniele Giuliani e Veronica Puccio tornano nei panni degli amati Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto.
Inside Out 2 è diretto da Kelsey Mann e prodotto da Mark Nielsen, mentre Pete Docter, Jonas Rivera e Dan Scanlon sono i produttori esecutivi.
La sceneggiatura è firmata da Meg LeFauve e Dave Holstein, con un soggetto di Mann e LeFauve, mentre le musiche sono di Andrea Datzman.
Inside Out 2 descrive le montagne russe dei cambiamenti fisici e interiori che tutti sperimentiamo all’inizio dell’adolescenza .
L’ansia diventa l’emozione dominante mentre la bassa autostima inizia a prendere piede su Riley.
Ogni adolescente vuole far parte della folla cool. Ciò porta invariabilmente a ferire i sentimenti poiché gli amici ritenuti troppo sciocchi o immaturi vengono lasciati indietro.
L’indole dolce e la natura gentile di Riley vengono minacciate dal suo ritrovato desiderio di appartenenza. Questo è il punto cruciale del film, onestamente fedele alla vita, e il suo miglior messaggio.
Inside Out 2 stupisce con molteplici stili di animazione .
Questa è stata una gradita sorpresa che differenzia visivamente l’aspetto di Skittles color arcobaleno dei personaggi e delle ambientazioni CGI.
Le emozioni interagiscono con personaggi 2D disegnati a mano e un eroe di un videogioco pixelato nei recessi della mente di Riley.
Le nuove aggiunte arrivano al momento giusto nella storia.
Portano un tocco di varietà al libro da colorare.
I film in CGI tendono ad avere un’attenzione onnipresente sui dettagli all’avanguardia. I metodi di animazione della vecchia scuola hanno una qualità accattivante che è francamente più fumettistica e divertente.
I cineasti Pixar comprendono questa nostalgia e la incorporano saggiamente qui.
Lasciami procedere con cautela qui. È un peccato dover affrontare costantemente questo problema nelle recensioni dei film Disney , ma questi temi fanno parte dello spirito culturale moderno e causano attriti con coloro che vedono uno specifico programma sociale da parte dello studio.
I migliori amici di Riley sono neri e asiatici. I Firehawks hanno un allenatore nero con i capelli corti che potrebbe far parte della comunità LGBTQ+.
Questo non è mai dichiarato ma logicamente implicito.
Anche le ragazze del campo di hockey sono etnicamente miste, inclusa una che indossa in modo prominente l’hijab.
Un commentatore che ha lasciato il teatro ha espresso la convinzione che il casting rappresentato fosse forzato ed esagerato, come per chiedere: “Quante ragazze adolescenti nere giocano a hockey?” Questa è un’affermazione ignorante.
Inside Out 2 è ambientato a San Francisco, una città tremendamente diversificata. La Disney ha chiaramente dichiarato di abbracciare l’inclusività in tutto ciò che fa .
Non c’è alcun motivo per non godersi Inside Out 2 per i suoi meriti.
Non lasciare che gli stereotipi preconcetti offuscano il tuo giudizio su un film per bambini.
Inside Out 2 è un degno seguito che non è così deprimente come il primo film .
Si trascina nel terzo atto, ma questo non è un grosso danno dato il peso sostanziale della narrazione. Shakespeare ha detto notoriamente “sii sincero con te stesso”. Riley impara che non devi fingere di essere qualcuno che non sei per essere accettato.
Crescere non è facile. Ogni decisione sembra consequenziale. Non lo sono. Fa solo parte dell’imbarazzo che tutti sopportiamo.