Il leggendario attore americano Donald Sutherland è morto all’età di 88 anni, gettando un’atmosfera triste in tutta Hollywood e nei cuori dei cinefili di tutto il mondo.

L’attore aveva recentemente completato il suo primo libro, un libro di memorie che diventerà senza dubbio un tesoro per i suoi fan e per gli amanti del cinema in generale.

Il libro, intitolato Made Up, But Still True, sarà pubblicato il 12 novembre 2024.

L’attore è morto a Miami. Sutherland ha lottato contro una malattia per la maggior parte della sua vita.

La carriera di Donald Sutherland ha coinciso con i cambiamenti di Hollywood e del cinema stesso.

Ha iniziato la sua carriera cinematografica in alcuni dei più grandi film di guerra di tutti i tempi:

Quella sporca dozzina (1967),

MASH (1970),

Kelly’s Heroes (1970)

Johnny Got His Gun (1971).

Questo coincide con la sua crescente passione per la politica e il coinvolgimento nelle proteste contro la guerra, esacerbata dopo l’incontro con Jane Fonda nel film Klute (1971), vincitore di un Oscar.

I due inizieranno una relazione romantica e un’amicizia che durerà tutta la vita, e nel 1972 realizzeranno il film di protesta F.T.A. (“fck the army”), basato sulle loro performance itineranti.

Sutherland ha avuto una carriera estremamente variegata, recitando in alcuni dei più grandi film di tutti i tempi (Don’t Look Now, Ordinary People, JFK, L’invasione degli ultracorpi) e in alcuni dei più popolari (la serie Hunger Games, Horrible Bosses, National Lampoon’s Animal House).

È una parodia che non sia mai stato nominato agli Oscar, anche se hanno rimediato con un Oscar onorario conferitogli nel 2017; era stato nominato anche per nove Golden Globe.

I suoi ultimi film sono stati il dramma di Stephen King Mr. Harrigan’s Phone e il dramma storico-giudiziario, ricco di star, Miranda’s Victim.

Sutherland ha lavorato soprattutto al suo libro di memorie, che sarà sicuramente un documento duraturo della vita dell’artista.

L’editore del libro, Crown, ha annunciato la data di uscita del libro nel marzo di quest’anno:

“Donald Sutherland ha lasciato un segno indelebile nell’industria da quando, quasi sessant’anni fa, il ruolo che gli ha cambiato la vita in M.A.S.H. lo ha catapultato agli occhi del pubblico. Con la sua cruda onestà e il suo senso dell’umorismo, il celebre attore racconta la sua vita in questo libro che ha segnato una generazione, catalogando con dovizia di particolari le troppe volte in cui ha sfiorato la morte, il rapporto d’amore con i suoi genitori e i retroscena dei film di cui è stato protagonista.”

Donald Sutherland lascia una famiglia di interpreti di grande talento, tra cui la nipote Sarah Sutherland (Catherine Meyer di Veep) e i figli Rossif (Orphan: First Kill, Possessor) e Kiefer Sutherland (24, A Few Good Men).

Lascia un commento