Cristina Comencini dirige Serena Rossi, Barbara Ronchi e Stefano Accorsi Presto su Netflix il film tratto dal libro, tradotto in 25 lingue, ispirato all’iniziativa organizzata nel 1946 dal Partito Comunista italiano per strappare i bambini napoletani alla miseria
Arriverà prossimamente su Netflix: Il treno dei bambini, il film diretto da Cristina Comencini tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Viola Ardone, di cui sono state rilasciate le prime immagini che ovviamente vi mostriamo di seguito.
Siamo nel 1946. Amerigo ha sette anni e non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre Antonietta. Il suo mondo, fatto di strada e povertà, però sta per cambiare. A bordo di uno dei “treni della felicità” passerà l’inverno al nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Accanto a lei Amerigo acquista una consapevolezza che lo porta ad una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni per scoprire la verità: chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare.