Regina Rossa è la dimostrazione che gli Spagnoli possono produrre anche una serie valida, ben fatta ed equilibrata.
Il 29 febbraio 2024 è uscita la prima stagione completa, in totale 7 episodi, di ‘Regina Rossa’ (titolo originale Reina Roja), serie tv spagnola Amazon Original tratta dall’omonimo romanzo di Juan Gómez-Jurado, con protagonisti Vicky Luengo e Hovik Keuchkerian.
Un immediato successo più che meritato per questa produzione spagnola, che secondo noi va vista subito approfittando del fatto che per una volta possiamo guardare una cosa all’inizio alla fine.
Provando, appunto, quel pizzico di nostalgia per quando, solo pochi anni fa, il “binge watching” era la norma e le serie tv poliziesche-thriller erano forse più belle.
La trama ruota attorno ad Antonia Scott, una donna superdotata con un coefficiente intellettuale eccezionale, e Jon Gutiérrez, un poliziotto in difficoltà al quale viene assegnato il compito di collaborare con Antonia nella risoluzione di casi complessi.
Regia e sceneggiatura sono oscuri e semplici al contempo, ricchi di colpi di scena e scelte stilistiche che ricalcano i migliori film thriller americani.
La reiterazione della formula, nel caso di Regina Rossa, è una formula vincente e non una mera copia-carbone di opere già viste e conosciute.
La serie offre una trama intricata, personaggi convincenti e una narrazione avvincente, evidenziando la brillantezza di Antonia e il fascino di Jon come motore della storia.
Inoltre, il cast offre interpretazioni solide che contribuiscono al successo generale della serie.
La chimica percepibile tra i due protagonisti crea un vortice di sinergie e colori che arricchiscono il plot di sfumature umane, realistiche e accattivanti: è facile seguire i viaggi di Antonia nel suo “palazzo mentale”, un costrutto inossidabile e complicatissimo in cui la donna riesce a trovare il suo ordine e la sua ragione di essere.
Regina Rossa è una serie che merita di essere vista, sia per i seguaci del libro che per gli amanti del thriller poliziesco, grazie alla sua trama avvincente, ai suoi personaggi ben sviluppati e alla sua esecuzione impeccabile.