Il bacio “alla rovescia” di Kirsten Dunst e Tobey Maguire su Spider-Man non era così romantico come è apparso sullo schermo.
Kirsten Dunst ha infranto le illusioni sul suo iconico “bacio alla rovescia” con lo Spider-Man di Tobey Maguire. Intervenendo al Jonathan Ross Show, la Dunst ha ricordato che la scena più importante del film Marvel originale di Sam Raimi era una scena “infelice” piuttosto che romantica.
Nel 2002, Spider-Man è arrivato sul grande schermo con Tobey Maguire nel ruolo del protagonista. Primo film distribuito nelle sale cinematografiche con Peter Parker e le sue avventure con la ragnatela, gli effetti speciali del film, il ruolo cattivo di Willem Dafoe nel ruolo di Green Goblin e l’interpretazione di Maguire sono solo alcuni dei motivi per cui il film continua a essere amato dai fan. Tuttavia, c’è una scena che è rimasta impressa nella mente dei fan e nella cultura pop in generale: il bacio sotto la pioggia tra lo Spider-Man di Maguire e la MJ della Dunst. Sebbene sia stato spesso in cima a molte liste di grandi baci cinematografici, l’attrice ha rivelato che non è stata una grande esperienza da filmare. Ha detto a Ross:
“Ricordo che Sam Raimi mi diede un libro di baci famosi per ispirarsi, ma anche lui voleva davvero renderlo speciale, anche se in realtà è stato piuttosto misero farlo. Pioveva a dirotto, si gelava, Tobey non riusciva a respirare e quindi era quasi come se lo stessi rianimando”.
A tutti gli attori che sono apparsi in un film di supereroi viene sempre chiesto se vorrebbero tornare nel loro ruolo, anche se la loro ultima apparizione risale a una generazione fa. In precedenza, la Dunst ha risposto all’inevitabile domanda se sarebbe interessata ad apparire in un altro film sui fumetti. La sua risposta è stata oro puro. Ha detto a Marie Claire:
“Sì, perché ti pagano un sacco di soldi, e io ho due figli e mantengo mia madre”.
Sebbene la risposta abbia una certa dose di ironia, la Dunst non ha mai cercato di essere incasellata nello stesso tipo di ruolo e non ha voluto “capitalizzare” le sue apparizioni nei film di Raimi su Spider-Man. Spiegando come si sia fatta “guidare dal cuore”, la Dunst ha spiegato di non aver “fatto un mucchio di commedie romantiche”, ma di aver cercato invece ruoli che le “parlassero”.
Quando Spider-Man: No Way Home è arrivato nel 2021, si è detto che la Dunst avrebbe potuto riprendere il suo ruolo di Mary Jane Watson, ma non è mai successo. Tuttavia, l’attrice non avrebbe rifiutato di apparire in qualche ruolo come una “vecchia ragazza” MJ. Ha dichiarato:
“Vorrei che mi mettessero in un altro. Come Mary Jane, la vecchia ragazza, perché no? Farei un altro film di supereroi. Tutti gli altri lo fanno!”.