Film per la festa del papà

È sempre bello vedere film in famiglia, che sia al cinema o a casa, ma quando ci sono delle occasioni speciali lo è ancora di più. Per esempio avete mai pensato a dei film per la festa del papà? Ve ne proponiamo 12 che affrontano il tema del rapporto padre-figli. 

1. “In viaggio con Pippo” (1995)

Un film amatissimo che incapsula lo spirito degli anni ’90 come pochi altri, ma che ha un appeal senza tempo dato dal rapporto tra Pippo e suo figlio Max, pronti ad intraprendere un rocambolesco viaggio lungo tutti gli stati uniti. Ricco di energia e allo stesso tempo toccante, “In Viaggio con Pippo” è un’icona per tutti i millennials fan dello studio d’animazione.

2. “Mrs. Doubtfire” (1993)

Robin Williams ha dato una delle sue performance più amate e riconosciute in questo cult degli anni novanta. Un padre divorziato si traveste da governante per farsi assumere a casa della sua ex moglie e poter passare più tempo insieme ai propri figli; una premessa a cui è già facile affezionarsi avvalorata dall’interpretazione e dal carattere esuberante ma sensibile del compianto Williams. 

3. “Indiana Jones e l’ultima Crociata” (1989)

Non proprio un film sentimentale, ma uno in cui il legame tra padre e figlio risplende, soprattutto se padre e figlio sono Sean Connery ed Harrison Ford. La terza avventura di Indiana Jones, questa volta alla ricerca del Sacro Graal, è il film più amato della saga insieme al capostipite, e ci ricorda che, anche picchiare i Nazisti, può essere un buon modo per rafforzare il proprio rapporto paterno.

4. “La Vita è Bella” (1998)

Incassi record in italia e tre Premi Oscar, tra cui quello per il “miglior attore protagonista”: il classico scritto, diretto ed interpretato da Benigni fa dell’amore il suo punto nevralgico, soprattutto l’amore infinito di un padre che cerca di proteggere il figlio in ogni modo possibile dalle disastrose efferatezze della seconda guerra mondiale; un uomo pronto a tutto, pure a dare la propria vita per la serenità del suo Giosuè.

5. “Aftersun” (2022)

Candidato all’Oscar per il miglior attore e vincitore del BAFTA al miglior esordio, Aftersun è una tacita riflessione sul tempo ed i legami, filtrata attraverso le riprese di una vacanza in Turchia di Sophie e di suo padre Calum. Il film alterna tra momenti passati e brevi stralci nel presente, in cui una Sophie adulta cerca di ricostruire cosa sia accaduto al padre. In Aftersun, quello padre-figlia è un rapporto silenzioso e sottile, forse incensato dai ricordi, ma sempre vero e prezioso.

6. “Beginners” (2010)

Il film che è valso il Premio Oscar per il “miglior attore non protagonista” a Christopher Plummer, interprete di un padre che confessa a 75 anni di essere gay al proprio figlio. Il loro rapporto è alla base di Beginners: da questa rivelazione i due ricominciano a costruire un nuovo rapporto, più sentito, in cui anche il figlio, ispirato dal suo stesso padre, impara a vivere la vita con più intraprendenza e leggerezza.

Lascia un commento