La lunga notte è la nuova fiction in tre puntate che andrà in onda da lunedì 29 a mercoledì 31 gennaio 2024 su Rai Uno, in prima serata. Racconta una delle pagine più importanti della nostra storia moderna: la caduta di Benito Mussolini e del fascismo nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943.
Trama Serie Tv La lunga notte – La caduta del Duce
Il 24 luglio 1943 segna l’inizio di una notte tumultuosa per l’Italia, con il Gran Consiglio del Fascismo convocato dal Presidente della Camera, Dino Grandi. In un clima di tensione palpabile, il destino del paese è appeso a un filo mentre gli Alleati avanzano in Sicilia e i nazisti si preparano a occupare il territorio italiano. Grandi, convinto che Mussolini stia trascinando il paese verso il baratro, si prepara a opporsi al leader fascista, nonostante debba tutto a lui. Sua moglie Antonietta cerca disperatamente di dissuaderlo, consapevole del rischio imminente. Nel frattempo, Mussolini continua a nutrire speranze di vittoria, ma i suoi sforzi sembrano sempre più simili ai lamenti di un leone morente, un fatto ben compreso sia dalla moglie Rachele che dall’amante Claretta. Anche Edda, figlia di Mussolini e moglie di Galeazzo Ciano, si trova nel mezzo degli intrighi, divisa tra l’amore per il marito e il rispetto per il padre. Mentre il Re Vittorio Emanuele III resta inattivo, la nuora Maria José si oppone apertamente al regime, mentre il principe Umberto si trova in conflitto tra dovere filiale e amore coniugale. Nel frattempo, le voci di dissenso crescono tra le nuove generazioni, desiderose di liberarsi dall’oppressione del regime fascista. Tra loro c’è Italo Niccolai, figlio di un soldato morto per mano dei fascisti, che si avvicina sempre di più alla Resistenza, anche se deve confrontarsi con un amore proibito per Beatrice, nipote di Dino Grandi. Mentre Grandi prepara il terreno per una possibile ribellione, la notte del 24 luglio si prospetta come un punto di svolta cruciale per il destino dell’Italia, con il futuro del paese appeso a un filo.
Il cast
Alessio Boni, Duccio Camerini, Aurora Ruffino, Martina Stella, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Marco Foschi e Luigi Diberti ne sono i protagonisti. Nel cast anche Maurizio Donadoni, Riccardo De Rinaldis, Manuela Ventura, Emma Benini, Giuseppe Antignati, Daniele Natali e Clemente Pernarella.