Diretto da Edoardo De Angelis, il regista di Comandante con Favino, stasera va in onda il terzo film di Collection De Filippo, previsto inizialmente per dicembre 2021
Non ti pago va in onda stasera, martedì 2 gennaio, alle 21,30 su Rai 1. Il film per la tv è visibile anche in contemporanea streaming suRaiPlay, dove sarà sempre possibile recuperarlo.
NON TI PAGO 2024, LA TRAMA
La commedia in tre atti scritta da De Filippo nel 1940 e messa in scena per la prima volta nello stesso anno, ha come protagonista Ferdinando Quagliuolo, gestore di un banco lotto, ereditato dal padre, nel quale lavora come impiegato, Mario (Procopio nelle prime versioni) Bertolini, sempre molto fortunato al gioco, diversamente dal suo datore di lavoro, che per questo lo invidia. Per di più, Mario corteggia la figlia di Quagliuolo, Stella, con la complicità della mamma di lei, Concetta, e vive nella casa nella quale aveva vissuto don Ferdinando fino alla morte del padre. Un giorno Mario annuncia una vincita ricchissima grazie ai numeri avuti in sogno dal padre di don Ferdinando, che rivendica subito i soldi, adducendo come ragione il fatto che il padre defunto non sapeva del suo trasferimento in un’altra casa e che quindi quei numeri erano destinati a lui. Di fronte alla determinazione di Mario, don Ferdinando lo maledice: la sequela di disgrazie che occorrono al giovane sono il motore degli eventi successivi…
NON TI PAGO, VERSIONE CASTELLITTO – DE ANGELIS: IL CAST
- Don Ferdinando Quagliuolo: Sergio Castellitto
- Concetta Quagiuolo: Maria Pia Calzone
- Stella Quagiuolo: Pina Turco
- Mario Bertolini: Gianluca Di Gennaro
- Margherita: Angela Fontana
- Aglietiello: Giovanni Ludeno
- don Raffaele Console: Maurizio Casagrande
- don Saverio: Antonio Casagrande