La morale, il significato e la verità di Saving Mr. Banks, sullo sviluppo di Mary Poppins, lo rendono uno dei migliori film live-action della Disney.
Saving Mr. Banks è stato rilasciato poco più di dieci anni fa. Il protagonista è Emma Thompson nei panni di PL Travers, l’autrice dell’amato libroMary Poppins, insieme a Tom Hanks nei panni di Walt Disney. Il film racconta la vera storia dello scontro tra fantasia stravagante e tradizione sofisticata. La Disney tenta di convincere Travers che l’adattamento proposto della sua storia renderà giustizia al personaggio scritto, sebbene lo scetticismo intrinseco di Travers metta in dubbio l’intero progetto.
Il film utilizza la magia Disney combinata con i flashback per raccontare una storia commovente sulla famiglia, la tragedia e la sfrenata immaginazione. Dopo 10 anni, Saving Mr. Banks rimane uno dei migliori film Disney live-action, soprattutto uno con una classificazione PG-13. Diamo un’occhiata al motivo per cui vale la pena guardare (o rivedere) il film 10 anni dopo.
Una storia matura e una morale per tutto il pubblico
Si può affermare con certezza che Saving Mr. Banks è uno dei film Disney più drammatici e maturi di tutti i tempi. È uno dei pochi, a parte i film Pirati dei Caraibi , a ricevere una classificazione PG-13. Gli elementi tematici del film, così come alcune rappresentazioni di Walt Disney che fuma e tossisce pesantemente, lo rendono un prodotto più maturo. Ma questo aggiunge statura al film e offre qualcosa per ogni membro del pubblico, giovane e vecchio.
I bambini che vedono questo film potrebbero identificarsi con la giovane Helen Goff, che è spensierata e avventurosa. Gioca con suo padre (interpretato da Colin Farrell) e finge proprio come fanno i bambini dei giorni nostri. Tuttavia, i bambini come Helen Goff devono confrontarsi faccia a faccia con le tristi realtà della vita. Il momento più triste del film è quando Goff vede suo padre morire davanti ai suoi occhi a causa dell’abuso di alcol. Sì, anche se questo è una novità per un film Disney , insegna ai bambini come affrontare il dolore e come utilizzare i propri sbocchi creativi in modo terapeutico.
Disney Magic da Mary Poppins a Salvate Mr. Banks
Naturalmente, in una produzione Disney, ci sarà sempre un po’ di magia Disney. Gran parte del sollievo comico del film mostra Pamela Travers che interagisce con alcuni dei prodotti Disney. Dagli animali imbalsamati agli spot televisivi con Disney e Campanellino, Travers non ne è affatto impressionato. Tuttavia, quando va a Disneyland, proviamo un po’ di nostalgia e veniamo mandati in un posto molto più gioioso. La giornata è luminosa e i personaggi sono circondati da bambini e adulti che abbracciano con gioia la magia di un parco Disney.
Gran parte della magia del film proviene dallo stesso Walt Disney, interpretato da Tom Hanks. Hanks trasmette davvero l’essenza della Disney e di chi era come uomo dietro le quinte. Il film non nasconde alcuni degli aspetti nascosti della vita della Disney, tra cui il fumo.
Tuttavia, la motivazione dietro il personaggio della Disney deriva da una promessa fatta alle sue figlie di adattare Mary Poppins in un film. Questo dettaglio storicamente accurato è il catalizzatore dietro tutte le ambizioni della Disney nel film. Lo rende un personaggio con cui è più facile identificarsi, e non solo il capo di un impero. Lui è Walt, e il suo comportamento gioioso e infantile si scontra in modo drammatico con la statura compassata e corretta di Travers. Ma ci sono momenti sinceri nel film che incarnano l’essenza della creatività e permettono al pubblico non solo di imparare di più sulla Disney, ma di sperimentare davvero il meglio dell’azienda.
Performance mozzafiato di Tom Hanks ed Emma Thompson
Fondamentali per il successo di Saving Mr. Banks, sia dal punto di vista critico che commerciale, sono le due interpretazioni dei personaggi principali del film. Emma Thompson si è costruita una formidabile reputazione come una delle attrici principali del cinema, e la sua esibizione come PL Travers non fa che aumentare il peso di tale affermazione. Interpretando questa britannica concreta e dal volto severo, con il suo approccio intransigente e testardo all’adattamento cinematografico del suo amato romanzo, la Thompson è assolutamente avvincente.
Nel corso del film di John Lee Hancock, Thompson fa un lavoro impressionante nel portare in primo piano l’arco narrativo unico del personaggio di Travers. Prendendo costantemente di mira la sua controparte molto americana, Travers è critica nei confronti di Walt e del processo di corteggiamento che intraprende per ottenere i diritti sul suo prezioso bene. Detto questo, anche con questa straziante franchezza e il vernacolo quasi tirannico che impiega, Emma Thompson individua contemporaneamente il lato umoristico di questo schietto dittatore con la sua consegna, convinzione e tempismo comico preciso, aggiungendo una vera simpatia a questa donna notoriamente antipatica.
Naturalmente, questo risultato non sarebbe stato possibile senza l’effetto ancorante dell’interpretazione di Walt Disney di Tom Hanks. Questi personaggi polarizzanti riescono ancora a stabilire una connessione inspiegabile, quasi come se la Disney fosse affezionata e spronata dall’incrollabile testardaggine di Travers. L’immensa sincerità e autenticità della chimica della coppia sullo schermo è magistrale e sembra profondamente reale.
Il calore naturale di Hanks nei panni di questa figura titanica, il cui nome lo precede per sempre, ritrae Disney come un uomo magico, immerso in un fascino irresistibile che persino una donna determinata a rendere le negoziazioni quanto più difficili possibile non può fare a meno di prenderlo in simpatia. Questa vivida rappresentazione di due personaggi perennemente in conflitto, vede Emma Thompson e Tom Hanks produrre un capolavoro di recitazione, che certamente non può essere sottovalutato.