Siamo giunti ormai alla fine del 2023, che è stato indubbiamente proficuo per quanto riguarda la produzione italiana di Serie TV e fa ben sperare in un 2024 alla conquista del panorama internazionale. È questo l’obiettivo delle piattaforme streaming qui da noi: trovare e lanciare un prodotto italiano in grado di far appassionare il pubblico europeo e, perché no, quello oltreoceano, dato che per il momento nessuno è stato in grado di farlo su ampia scala. Nel frattempo, ecco dunque le 4 migliori serie italiane uscite nel 2023.
1 Per Elisa – Il caso Claps Una battaglia per la verità
un storia vera trasmessa su rai 1 con grande interpretazione di tutto il cast. Per Elisa – Il caso Claps è la storia dell’ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare il suo assassino alla giustizia e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per 30 anni. Dove vederla: su RaiPlay
2 Mare fuori 3
Il successo della serie Rai è quasi un caso di studio, perché è stato tardivo rispetto alla sua messa in onda. Le prime due stagioni, datate 2020 e 2021, erano passate quasi inosservate, fino a che nel 2022 la serie è finita nel catalogo di Netflix, diventando il fenomeno mediatico che tutt’oggi conosciamo.
Nella terza stagione di Mare Fuori i nostri protagonisti sono cresciuti e molti di loro si trovano a dover compiere la scelta di come affrontare il ruolo di adulti nel mondo. La scoperta dell’amore è la rotta che li conduce alla scoperta di nuovi aspetti di sé stessi. Continenti sinora inesplorati. Qualcuno di loro si troverà perso a causa di questa emozione sconosciuta, qualcun altro invece vivrà questo sentimento come fosse un faro nella notte e si farà guidare dalla sua luce abbagliante. I protagonisti di Mare Fuori sono giovani ma il loro urlo rabbioso e violento è rivolto a noi adulti e mettersi in ascolto è un nostro dovere. Dove vederla: su RaiPlay e Netflix
3 Un’estate fa
Diretta da Davide Marengo e Marta Savina, Un’estate fa mescola elementi tipici di genere crime al viaggio introspettivo compiuto dal suo protagonista, mentre strizza l’occhio agli amanti della nostalgia con una ricostruzione storica vivace di quelli che erano gli anni Novanta in Italia.
Un’estate fa si svolge su due piani temporali: l’estate del 1990, quando avvenne la tragica scomparsa dell’adolescente Arianna (Antonia Fotaras), e il presente, in cui Elio (Lino Guanciale) – ormai avvocato e padre di famiglia – deve affrontare il passato quando il corpo di Arianna, di cui era innamorato, viene rinvenuto.
4 I leoni di Sicilia
Nuova serie tv in costume d’epoca firmata da Paolo Genovese, I leoni di Sicilia si basa sull’omonimo bestseller di Stefania Auci per raccontare le vicende della famiglia di imprenditori calabresi Florio nella Sicilia dell’Ottocento.
la storia dei Florio, futura “famiglia reale” della Belle Epoque siciliana a cavallo tra Ottocento e Novecento. Una vera e propria saga, che parte da Paolo Florio che arriva in Sicilia dalla Calabria dopo il disastroso terremoto del 1799, e termina nel 1868 con la morte del figlio Vincenzo.