Julia Roberts Ethan Hawke e Mahershala Ali eccellono in un thriller apocalittico dirompente
La pubblicitaria Amanda (Julia Roberts) è più sconcertata dal fatto che un padre e una figlia neri, GH (Mahershala Ali) e Ruth (Myha’la Herrold), bussino a mezzanotte alla porta della sua lussuosa casa di villeggiatura a Long Island, piuttosto che dal fatto che una nave cargo si sia schiantata sulla spiaggia locale, mancando di poco la sua famiglia, all’inizio della giornata.
Adattato dallo sceneggiatore e regista Sam Esmail (Mr Robot) dall’acclamato romanzo di Rumaan Alam, questo thriller psicologico apocalittico è acuto, incredibilmente cupo e immensamente divertente. È un film catastrofico che si sviluppa per gradi: prima un’interruzione di corrente sulla costa orientale, poi il fallimento delle reti di comunicazione, gli aerei che precipitano dal cielo, la società che si sgretola e la fauna locale che si raduna sul prato per guardare male attraverso le portefinestre.
Prodotto da Barack e Michelle Obama, Leave the World Behind è un film straordinario, un dramma d’azione provocatorio e superbamente recitato che combina ambizione e spettacolarità con un umorismo sufficiente a mitigare l’intero scenario della fine della civiltà.