Mentre il franchise di Star Wars continua la sua pausa dal grande schermo, fiorisce su Disney+. Il 2023 ha visto l’uscita della terza stagione di The Mandalorian e la prima della serie Ahsoka, interpretata da Rosario Dawson. Negli ultimi dodici mesi, è stato aggiunto allo streamer anche il secondo episodio di The Bad Batch.
Con la risoluzione degli scioperi di Hollywood e la possibilità per Lucasfilm di tornare a lavorare su nuovi contenuti, nel 2024 i fan potranno aspettarsi ancora più storie, alcune delle vere e proprie novità, di Star Wars.
1 – Skeleton Crew
Star Wars: Skeleton Crew vede protagonista Jude Law nei panni di un Jedi che fa da pastore a un gruppo di bambini che si sono persi in una regione inesplorata della galassia. Originariamente, Skeleton Crew era previsto per l’autunno 2023, ma alla fine i piani sono stati cambiati.
La serie è ambientata nel periodo successivo al Ritorno dello Jedi, affettuosamente noto come “MandoVerse” tra i fan. Infatti, si dice che alcuni dei pirati che minacciavano Nevarro in The Mandalorian appariranno anche in Skeleton Crew, legandola saldamente a quell’epoca.
Skeleton Crew non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma è probabile che arrivi all’inizio del 2024.
2 – The Acolyte
La serie The Acolyte, della regista Leslye Headland e interpretato da Amandla Stenberg, è ambientato nei giorni della fine dell’era dell’Alta Repubblica di Star Wars. In precedenza, questo periodo era stato approfondito solo attraverso materiali di richiamo come i romanzi. The Acolyte segna la prima volta che l’Alta Repubblica viene rappresentata in live-action.
La produzione di The Acolyte è iniziata alla fine del 2022 ed è proseguita nel 2023. Da allora ha concluso le riprese principali ed è attualmente in fase di post-produzione. Tra i co-protagonisti di Stendberg figurano Dafne Keen e Manny Jacinto di Logan.
Questa serie è stata ufficialmente fissata per il 2024 da qualche tempo, con la notizia data dallo stesso presidente della Disney Bob Iger nel marzo del 2023.
3 – The Bad Batch stagione 3
La serie animata Bad Batch, amatissima dai fan, andrà in onda nel 2024 con la sua terza e ultima stagione. Bad Batch è incentrata su una squadra d’élite di cloni potenziati geneticamente che si trovano ad adattarsi alla galassia durante una transizione di potere.
Dee Bradley Baker torna a fornire le voci della maggior parte del cast principale, mentre Michelle Ang riprende la giovane sorella clone Omega. La seconda stagione dello show si è conclusa in tragedia per i suoi eroi, lasciando molti spettatori desiderosi di scoprire cosa accadrà in seguito.
La terza stagione di The Bad Batch non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma anche questa è stata fissata per il 2024.
4 – Andor stagione 2
Il successo di Andor è interpretato da Diego Luna, che riprende il suo ruolo di Cassian Andor dal film Rogue One: A Star Wars Story del 2016. La serie ha fatto scalpore quando ha debuttato nel settembre 2022 grazie ai suoi personaggi complessi e al suo tono maturo al punto da essere considerata tra le migliori serie in assoluto.
La produzione della seconda stagione di Andor è stata interrotta a causa dello sciopero degli sceneggiatori e del successivo sciopero degli attori, ma dovrebbe essere completata al più presto. In un’intervista rilasciata a marzo di quest’anno, lo showrunner Tony Gilroy ha dichiarato che Lucasfilm puntava inizialmente a un’uscita nell’estate del 2024.
Può sorprendere che la seconda stagione di Andor sia ancora in programma per il 2024, visti i ritardi subiti a causa degli scioperi, ma secondo quanto riferito, la serie dovrebbe uscire nel corso del prossimo anno.
5 – Tales of the Jedi stagione 2
Tales of the Jedi è una raccolta di cortometraggi animati che rivelano storie inedite dell’epoca della Trilogia Prequel di Star Wars. Presenta uno stile di animazione identico a quello della popolare serie Clone Wars e offre nuove avventure con personaggi come Ahsoka Tano, il Conte Dooku e persino Yaddle.
Una stagione 2 di Tales of the Jedi è in arrivo, anche se non è stato rivelato su quali personaggi e periodi di tempo si concentreranno i nuovi episodi. Tuttavia, la serie debutterà su Disney+ nel 2024, probabilmente con un’uscita simultanea di tutte le puntate.
“E Star Wars al cinema?”
L’anno prossimo Star Wars si limiterà alla televisione, ma la Lucasfilm ha in cantiere diversi lungometraggi che catapulteranno il franchise di nuovo nelle sale cinematografiche.
Un film crossover sui Mandaloriani, che dovrebbe riunire i vari eroi del “MandoVerse” e metterli contro il Grand’Ammiraglio Thrawn, sarà diretto dal nuovo direttore creativo dello studio Dave Filoni.
James Mangold, che ha diretto Indiana Jones e il Quadrante del Destino, sta lavorando a un film che esplora gli albori della Forza, gli Jedi e la storia antica della galassia di Star Wars.
Infine, Sharmeen Obaid-Chinoy sta sviluppando il seguito di Rey, che vedrà la protagonista della trilogia sequel Daisy Ridley tornare al suo ruolo più famoso.
Tutti e tre questi film di Star Wars non hanno ancora una data di uscita ufficiale.