Dave Filoni, che ha supervisionato “Star Wars: The Clone Wars”, “Rebels”, “The Mandalorian”, “Ahsoka” ed è il maestro di tutto in una galassia molto, molto lontana, ora ha un nuovo ruolo alla Lucasfilm: Chief Creative Officer. Il titolo di vicepresidente esecutivo, ricevuto nel 2020, è ancora suo.

Filoni ha annunciato il suo titolo di Chief Creative Officer in un’intervista rilasciata martedì a Vanity Fair. Era già produttore esecutivo di tutti gli show di “Star Wars” in live-action su Disney+ ed era stato incaricato di dirigere un film che riunisse tutte le storie televisive, ma ora avrà un ruolo più coinvolto nel futuro di “Star Wars”.

“In passato, in molti progetti in cui venivo coinvolto, li vedevo dopo che si erano già sviluppati in buona parte”, ha detto. “In questo nuovo ruolo, mi sono aperto a tutto ciò che sta accadendo. Quando pianifichiamo il futuro di ciò che stiamo facendo ora, sono coinvolto già nella fase iniziale”.

“Non dico alle persone cosa fare”, ha aggiunto. “Ma sento che sto cercando di aiutarli a raccontare la storia migliore che vogliono raccontare. Devo essere un aiuto per tutta la galassia, come una parte del Consiglio Jedi”.

“Star Wars” sta pianificando un grande ritorno sul grande schermo. Il franchise ha in cantiere anche altre serie televisive. La prossima è “Skeleton Crew”, una storia di adolescenza creata da Jon Watts e Christopher Ford; “The Acolyte”, un thriller diretto da Leslye Headland ambientato in un lontano passato; e la seconda stagione di “Andor” di Tony Gilroy. Sul grande schermo sono in lavorazione film di James Mangold, Taika Waititi, Shawn Levy e Sharmeen Obaid-Chinoy. Filoni sta anche “esplorando una possibile seconda stagione” di “Ahsoka”, che vede protagonista Rosario Dawson nel ruolo della versione adulta della Jedi Ahsoka Tano.

“Per aiutare veramente i registi, era davvero importante per me fare un’esperienza diretta”, ha detto Filoni. “Posso anche fornire una prospettiva sulle sfide che la narrazione di queste storie comporta. Mi sento più in grado di essere utile, al di fuori di dire solo: ‘Beh, i Jedi sono così e i Sith sono così…'”.

Filoni fa parte dell’universo di “Star Wars” da quando ha diretto il film “Clone Wars” nel 2008 e da anni lavora a stretto contatto con il creatore George Lucas. Kathleen Kennedy sarà ancora presidente della Lucasfilm e Carrie Beck responsabile dello sviluppo. Filoni “avrà un peso a livello narrativo”, mentre la Kennedy supervisionerà la Lucasfilm e la Beck porterà altri registi all’interno dell’azienda.

Lascia un commento