Mescolare l’horror con il musical potrebbe sembrare una strana combinazione, ma unendo i due genere si possono creare momenti iconici e indimenticabili.
I film horror musicali non si prendono troppo sul serio. Sono caratterizzati da momenti comici, momenti tesi e momenti crudi. Un crescendo di sensazioni che portano ad un perfetto equilibrio tra luce e tenebra.
Con questo mix di emozioni la pellicola è meno prevedibile e gli spettatori non sanno mai quando una scena finirà con una risata o con il sangue.
Vediamo insieme alcuni film da vedere.
Repo! the genetic opera (2008)
Repo! The Genetic opera è un fim diretto da Darren Lynn Bousman, basato sull’omonimo spettacolo teatrale di Darren Smith e Terrance Zdunich.
Questo film, interpretato da Alexa Vega e Paris Hilton, è un musical horror di fantascienza molto particolare, cruento, bizzarro e con una trama difficile da seguire.
Il film è ambientato nel 2056 in una società che si basa sui trapianti di organi, tuttavia coloro che mancano il pagamento dovuto sono inseguiti per il recupero e trovati dalla malvagia Repo.
Ci sono ben 58 canzoni e nel complesso è un film particolare, da vedere senza troppe pretese.
Phantom of the Paradise (1974)
Questo musical, scritto e diretto da Brian De Palma, è liberamente ispirato al romanzo di Gaston Leroux Il fantasma dell’opera, ma contiene molti riferimenti a famose opere letterarie: come Frankenstein di Mary Shelley e Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.
La storia è incentarta sulle vicende di un compositore sfigurato che vende la sua anima per una donna.
La pellicola fu inizialmente un fiasco e oggetto di aspre critiche ma nel corso degli anni è diventata un cult.
La colonna sonora, unica nel suo genere, è stata curata da Paul Williams.
Il Fantasma dell’opera (2004)
Il Fantasma dell’Opera non ha bisogno di presentazioni. Il romanzo del 1910 di Gaston Leroux è stato adattato in un classico film muto con Lon Chaney ed è diventato un grande musical firmato Andrew Lloyd Webber.
Ci sono stati dozzine di adattamenti della storia, ma il film di Joel Schumacher del 2004 è conosciuto per aver portato il musical sul grande schermo.
Il film ha ricevuto alcune nomination agli Academy Awards e ai Golden Globes, tra cui uno per il miglior musical o commedia.
I film del 1925 e del 1943 sono i migliori per l’horror, ma questa versione è la migliore per la musica.
Ha come protagonisti molti volti famosi, come Gerard Butler, Emmy Rossum e Minnie Driver. Butler ha dovuto sottoporsi a quattro ore di trucco e protesi prima delle sue scene. Joel Schumacher voleva che tutto sembrasse il più possibile realistico e per questo motivo hanno bruciato un vero teatro.
Cannibal! The musical (1993)
Questo film, scritto e diretto da Trey Parker (South Park) è un bizzarro e irriverente musical basato su una leggenda locale del Colorado di un pioniere cannibale di nome Alferd Packer.
Sebbene ci sia molto sangue e violenza, in fondo è una commedia.
Piacerà ai fan degli spettacoli e film di Parker, come South Park (1997).
Nightmare before Christmas (1993)
Questo film in stop-motion può essere visto sia a Natale che ad Halloween.
Il film diretto da Henry Selick ha origine da una poesia scritta da Tim Burton nel 1982.
La trama vede protagonista Jack Skellington, re delle zucche della Città di Halloween, che decide di dare una svolta alla sua vita per capire cos’è il Natale.
La storia riesce a combinare la festa spettrale di Halloween, cupa e spaventosa, con il Natale, un evento più allegro e luminoso.
Lo strumento dello stop motion e la mitica colonna sonora firmata Danny Elfman(nella versione originale interpreta Jack Skeletron), hanno permesso alla pellicola di diventare un cult.
I dettagli della città immaginaria di Halloween sono incredibili e la fluidità del movimento della telecamera è impressionante anche ai giorni nostri.
Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)
Basato sul musical con lo stesso nome, Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street è una storia di amore e vendetta diretta da Tim Burton.
Benjamin Barker (Johnny Depp) torna a Londra dopo essere stato condannato ingiustamente da un giudice corrotto (Alan Rickman) ossessionato da sua moglie.
Prendendo il nome di Sweeney Todd, torna nel suo vecchio negozio e scopre da Nellie Lovett(Helena Bonham Carter), la donna che gestisce il negozio di torte di carne sotto di lui, che sua moglie è morta a causa del giudice.
Dopo la sconvolgente notizia, Todd prova desiderio di vendetta e decide di riaprire il suo vecchio negozio di barbiere al piano di sopra. Dopo un tentativo mancato di uccidere il giudice Turpin, inizia a sfogare la sua rabbia sui clienti, mentre ad eliminare i corpi ci penserà Mrs. Lovett, che li deruba del denaro che hanno addosso e li utilizza per farcire i suoi pasticci di carne.
La chimica del duo Mrs. Lovett di Helena Bonham Carter e Sweeney Todd di Johnny Depp è il punto di forza della storia ma anche la regia di Burton, che punta ad una fotografia caratterizzata da colori grigi dando un tono sinistro risaltando il sangue.
Il film è stato nominato a diversi premi, tra cui i Golden Globes, i BAFTA e gli Oscar.
Ha vinto come miglior musical/commedia ai Golden Globes.
La piccola bottega degli orrori (1986)
Little Shop of Horrors è tratto dal musical di Howard Ashman e Alan Menken del 1982 a sua volta ispirato alla pellicola di Roger Corman del 1960 (The Little Shop of Horrors).
La pellicola è diretta da Frank Oz e racconta le vicende di un timido commesso di un negozio di fiori (Rick Moranis) che, dopo un’eclissi solare completa, acquista un’insolita pianta (Audrey II) che si rivelerà un alieno carnivoro che si muove, parla e mira segretamente a moltiplicarsi per invadere il mondo.
Oltre a Rick Moranis , tra cast troviamo Steve Martin, John Candy e Bill Murray.
Come parte della promozione del film, la pianta carnivora Audrey Il fu intervistata diverse volte dalla stampa e spesso le ‘interviste” finivano con Audrey II che si pappava il giornalista.
The Rocky Horror Picture Show (1975)
The Rocky Horror Picture Show è un film horror comico musicale basato sulla produzione teatrale The Rocky Horror di Richard O’Brien.
La pellicola, diretto da Jim Sharman, è un cult con un forte seguito.
La storia è incentrata sulle vicende di una coppia di fidanzati che, a causa di un gusto della loro auto sotto la pioggia, cercano riparo in una strana villa di uno scienziato pazzo di nome Frank N.Furter (Tim Curry).
Punto di forza di questo musical è la straordinaria interpretazione di Tim Curry che ha interpretato Frank-n-Furter anche nella versione teatrale.
Le canzoni sono esilaranti, irriverenti e ballabili. Molti costumi utilizzati erano repliche esatte delle produzioni teatrali originali e tra il cast erano presenti molti attori apparsi anche nella produzione teatrale. Tuttavia, la produzione originale durava solo quaranta minuti mentre il film dura un’ora e quaranta.
Siete pronti a ballare il Time Warp?