Enzo Ferrari sarà anche il volto della popolare casa automobilistica Ferrari, ma il thriller biografico 2023 di Michael Mann presenta al pubblico sua moglie Laura Ferrari, interpretata da Penélope Cruz.

Durante una conferenza stampa al 61° New York Film Festival, venerdì 13 ottobre, la Cruz ha parlato del viaggio emotivo del suo personaggio nel corso del film, definendolo “un bellissimo omaggio a tutte le donne che continuano a vivere nell’ombra degli uomini”.

Parlando della sceneggiatura, scritta da Troy Kennedy Martin, Cruz ha detto: “Mi ha dato un grande tesoro con questo personaggio che rappresenta così tante donne nella storia”.

In Ferrari, che si svolge nel 1957, Laura scopre che suo marito Enzo (Adam Driver) ha una relazione con un’altra donna, Lina Lardi (Shailene Woodley), con la quale condivide un figlio segreto. Nonostante questo, Laura continua a consigliare il marito nell’azienda e a fare sacrifici lungo il percorso.

“Ci sono ancora donne che vengono costantemente invalidate per quello che fanno, e lavorano nell’ombra e in clandestinità”, ha detto Cruz. “In questo caso, Laura ha un marito che la ama e la rispetta, anche se si odiano e si uccidono letteralmente”.

L’attore ha aggiunto che, nella vita reale, Laura Ferrari era “più coinvolta” negli affari dell’azienda rispetto a quanto mostrato nel film. “Ho scoperto che dormiva accanto alle gomme prima delle gare, in modo che nessuno le danneggiasse. Vorrei che fosse così anche qui, ma anche se la scena non c’è [nel film], Michael ha trovato un modo per trasmettere tutto questo, l’importanza che aveva come donna in quegli anni”.

Riconoscendo che la storia “avrebbe potuto prendere molte direzioni”, Cruz ha aggiunto: “Avrebbe potuto essere una donna molto triste… Di nuovo, si odiano, ma si amano”. Ha aggiunto che secondo lei il personaggio è stato “scritto e diretto in un modo che è diventato un bellissimo omaggio a tutte le donne che continuano a vivere nell’ombra degli uomini”.

Basato sulla biografia Enzo Ferrari: The Man and the Machine (1991) di Brock Yates, Ferrari segue l’ex pilota Enzo Ferrari mentre cerca di salvare l’azienda sua e della moglie dalla bancarotta formando una squadra per competere in una pericolosa corsa di 1.000 miglia attraverso l’Italia.

La pellicola arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre 2023.

Lascia un commento