Per Elisa – Il caso Claps, la serie che ricostruisce l’omicidio di Elisa Claps. In onda su Rai 1, in prima serata, il 24 e il 31 ottobre e il 7 novembre.

Uno dei casi di cronaca nera più dibattuti gli omicidi di Elisa Claps
Ud Heather Barnett. Lo ricostruisce – sulla base del libro “Blood Os the altar” di Tobias Jones e con a consulenza della famiglia Claps” Eh serie TV in tre serate da 100 “Per Elisa – Il caso Claps”, prodotta da Fastfilm Srl e Cosmopolitan Pictures Limited, in collaborazione con
Rai Fiction per la regia di Marco Pontecorvo, in onda da martedi 24 ottobre alle 21.25 su Rai l.


Elisa Claps esce di casa per andare a messa in un’assolata domenica mattina del settembre 1993 a Potenza. Da quel momento nessuno avrà più sue notizie, fino al ritrovamento del suo corpo 17 anni dopo, nel sottotetto della chiesa dove era stata vista viva l’ultima volta. A novembre 2002 a Bournemouth, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, una madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, orribilmente mutilata.
II giorno della scomparsa, Elisa Claps aveva appuntamento con Danilo Restivo, poco più grande di lei, proprio nella chiesa dove poi fu ritrovato il suo corpo. Danilo Restivo era anche il vicino di casa di Heather Barnett, e su di lui la polizia inglese appuntò presto i suoi sospetti. Ma ci vollero anni per connettere i due delitti e far condannare il colpevole. Un ruolo fondamentale perché questo avvenisse è stato svolto dalla famiglia Claps e, soprattutto, da Gildo, fratello maggiore di Elisa, che aveva 24 anni all’epoca della scomparsa della sorella.
“Per Elisa – Il caso Claps” è la storia dell’ininterrotta battaglia di Gildo Claps e della sua famiglia per fare luce sulla scomparsa di Elisa, assicurare il suo assassino alla giustizia e sul perché la verità sia potuta rimanere oscurata per così tanto tempo.

Per Elisa-Il caso Claps la conferenza stampa, le prime dichiarazioni

Le parole di Gildo Claps

Nella conferenza stampa di Per Elisa-Il caso Claps parla Gildo Claps, accolto con un lungo applauso: “Quando mi hanno proposto di trasformare in una serie la vicenda della mia famiglia, ero molto scettico. Avevo mille perplessità. Questa storia è stata sin da subito molto mediatica e menomale, perché altrimenti sarebbe finita nel dimenticatoio. La vicenda è dolorosa, ma che negli anni ci ha fatto incontrare persone straordinarie, come Federica Sciarelli- Mano a mano che procedevano i lavoro di produzione ho capito che la trama non avrebbe banalizzato ciò che raccontava“. La conduttrice è presente in platea.

Gilda prosegue: “Ho già visto le tre puntate e mi hanno commosso molto. Negli attori ho rivisto i miei famigliari, soprattutto mio padre, che purtroppo è stato schiacciato dal dolore per la scomparsa della sua unica figlia femmina. Con la produzione passano temi importanti e a me molto cari, come quello della violenza sulle donne e delle persone scomparse”.

Per Elisa-Il caso Claps conferenza stampa, gli altri attori

La conferenza stampa di Per Elisa-Il caso Claps procede con Gianmarco Saurino: “Avere al mio fianco Gildo è commovente. Poterlo interpretare è un privilegio incredibile. Per me si tratta del ruolo più complicato fatto in carriera. La storia racconta il male, ma ci lascia una speranza“. Rosa Diletta Rossi: “Io sono Irene, la moglie di Gildo. Sono grata di essere in questa produzione. Irene è una donna forte e riservata, oltre ad un’insegnante molto brava”. Molta commozione nella voce degli attori.

Giacomo Giorgio: “Io sono il fratello più piccolo di Elisa. Sono onorato di essere qui, mi auguro che la fiction sia vista dal maggior numero di persone possibile“. Ludovica Ciaschetto: “Debutto interpretando Elisa Claps. Porterò per sempre questa esperienza dentro di me, ringrazio la famiglia Claps per essermi stata vicina“.

Anna Ferruzzo (Filomena Claps,  mamma di Elisa): “Sono una grande appassionata di Chi l’ha visto? e già conoscevo questa donna straordinaria. Filomena ci ha tenuto a conoscermi e mi ha chiesto di recitare mettendoci il cuore, perché lei il suo lo ha perso con la morte della figlia“. Vincenzo Ferrera:Ho lavorato per omaggiare la famiglia e le parole di Gildo di oggi, forse, mi fanno pensare che siamo riusciti a farlo bene“.

Per Elisa – Il caso Claps annovera nel cast anche Anna Ferruzzo (Filomena Claps, la madre di Elisa), Vincenzo Ferrera (Antonio Claps, il padre di Elisa), Giacomo Giorgio (Luciano Claps, il fratello di Elisa), Rosa Diletta Rossi (Irene Nardiello, la fidanzata di Gildo), Giulio della Monica (Danilo Restivo), Francesco Acquaroli (Maurizio Restivo) e Katie McGovern (Heather Barnett).

Di marty_berny

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento