Dal 6 ottobre sarà disponibile su RaiPlay “Eppure cadiamo felici”, la serie tv tratta dal romanzo di Enrico Galiano. Otto episodi di 25 minuti ciascuno che raccontano il mondo dell’adolescenza. Scopriamone trama e anticipazioni.

“Eppure cadiamo felici” è liberamente ispirata all’omonimo bestseller di Enrico Galiano. Sin dall’uscita in libreria nel 2017, il libro ha conquistato il cuore di migliaia di lettori in tutta Italia, diventando un fenomeno di culto e social.

Trama Gioia ha 16 anni: piena adolescenza, un periodo terribile per tutti. Ma a lei toccano anche tutti i cambiamenti che sua madre, Sabrina, giovane e bellissima, la costringe ad affrontare. A partire dall’ennesimo trasloco in una nuova città, Gorizia, e dalla convivenza con una nonna piuttosto stravagante, Claudia, con cui non ha rapporti da anni. E, se non bastasse, Gioia deve confrontarsi anche con l’inserimento in una nuova scuola che, per una come lei, solitaria, senza amici e senza social non è proprio semplice.
Fortuna che la passione per la fotografia l’aiuta, fotografando il mondo “di spalle”, a cercare un punto di vista che lo faccia apparire migliore. È il mondo di “Eppure cadiamo felici”, la nuova serie in sei episodi diretta da Matteo Oleotto e prodotta da Publispei in collaborazione con Rai Fiction, in onda da venerdì 6 ottobre in esclusiva su RaiPlay. Tra gli interpreti, Gaja Masciale, Giorgia Wurth, Matteo Branciamore.
A scuola, Gioia, fa conoscenza con Sara; con la bella e “stronza” Ludovica, che la prende subito di mira; con il “figo” del liceo Andrea, sfacciato Dj con grande risonanza social. E fra i professori c’è Bove, l’unico che riesce a capirla: scapestrato, ribelle, incasinato.
Ma, nonostante l’interesse di Andrea, Gioia ha occhi solo per Lo, un ragazzo misterioso che la aspetta di notte in posti dove nessuno può vederli. Lo vive per strada, assieme a un anziano senzatetto; ha commesso qualcosa di terribile in passato e potrebbe farlo di nuovo. Gioia non sa che la verità la travolgerà come un fiume in piena.

Eppure cadiamo felici è il primo romanzo di Enrico Galiano, pubblicato da Garzanti nel 2017.
Questa prima opera incentrata sul mondo dell’adolescenza fece conoscere Galiano al grande pubblico, vincendo il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Eppure cadiamo felici è il libro rivelazione, cui sono seguiti altri successi Tutta la vita che vuoi e Più forte di ogni addio .
In questo primo romanzo Galiano insegnava ai ragazzi a conoscersi, partendo dai propri errori, dai propri sbagli. La protagonista Gioia è una ragazza di diciassette anni che a scuola si sente un pesce fuor d’acqua, si percepisce come un’estranea rispetto ai suoi compagni. C’è solo una cosa che la rende felice: collezionare parole intraducibili provenienti da tutte le lingue del mondo. È una cosa solo sua, di cui non ha mai parlato con nessuno, finché non incontra Lo – un ragazzo misterioso – e la sua vita cambia per sempre.
Con Eppure cadiamo felici Enrico Galiano regalava al pubblico un nuovo genere di romanzo di formazione, incentrato sui demoni e i fantasmi dell’adolescenza che finora nessuno era riuscito a raccontare con così tanta competenza e passione.
Ora il libro diventa una serie dal format avvincente che potrebbe aprirsi a un pubblico più ampio di giovani adolescenti pronti a identificarsi nei personaggi di Gioia e Lo.

I personaggi principali

Conosciamo da vicino i personaggi che popolano la serie tv RaiPlay Eppure cadiamo felici.

GIOIA (Gaja Masciale)

Gioia ha sedici anni e un carattere all’apparenza ruvido e spigoloso. Ma è solo una maschera, muro sottile dietro cui nasconde le sue tante insicurezze. Ironica e tagliente ma, al contempo, timida, fragile e indifesa ha un rapporto conflittuale ma di grande complicità con sua madre, la causa ultima della sua vita nomade che l’ha portata a cambiare città più volte dei vestiti. Proprio per questo non ha mai avuto un vero amore o una vera amica.

L’arrivo a Gorizia, dove sua madre è nata, le regalerà l’amore, nuove amicizie e anche qualcosa in più: una nonna speciale! Peccato che Lo, il ragazzo che le farà perdere la testa, è per tutti morto un anno prima.

LO (Costantino Seghi)

Affascinante, passionale, sfuggente. Lo è un mistero, a cominciare dal nome con cui si presenta a Gioia. Un “articolo determinativo” – come l’apostrofa lei con l’ironia che la caratterizza – che di certo e determinato ha ben poco. Nel suo passato e nel suo presente si nasconde, infatti, un segreto che Gioia, suo malgrado, sarà costretta a scoprire. Il ragazzo ha contraddizioni e sentimenti non espressi, ma sotto la superficie si nasconde il bisogno di qualcuno che lo aiuti a confrontarsi con i suoi fantasmi e a superarli. Gioia gli permetterà di guardare dentro di sé e di aprirsi sinceramente.

SABRINA (Giorgia Wurth)

Sabrina non è esattamente la madre che tutti vorrebbero avere. O almeno questo è quello che Gioia pensa di lei. Svampita, inaffidabile, pasticciona, ma anche generosa, allegra, ipersensibile, Sabrina prende ogni decisione d’istinto e senza pensarci troppo, almeno fino al momento in cui non è costretta a fare i
conti per la prima volta con le proprie responsabilità di madre e di figlia.

CLAUDIA (Paola Sambo)

Più che una nonna, un’icona. Un’icona rock. Claudia, ex leader di un gruppo musicale alternativo degli anni ’90, ha improntato tutta la propria vita a non seguire gli schemi, fieramente anticonformista, antiborghese, antitutto, in perenne aperto conflitto con la frivola spensieratezza di sua figlia. Saranno la
malattia e la scoperta di essere parte di una famiglia a farle rivalutare il proprio modello di vita autarchico e solitario.

ANDREA (Enea Barozzi)

Bello, simpatico, intelligente, Andrea, leader del liceo, sembrerebbe avere tutto per essere felice. Si renderà conto che non è proprio così semplice nel momento in cui si innamorerà per la prima volta e capirà che seguire il proprio sogno musicale ha un prezzo molto alto.

SARA (Margherita Morchio)

Sara è l’opposto di Gioia: sfrontata, sicura di sé e incurante dei giudizi di tutti. Lesbica convinta, è figlia di una ricca famiglia di Gorizia che l’adora. Almeno all’apparenza una vita perfetta, ma che nasconde più di una zona d’ombra, figlia dell’ipocrisia di un padre che strumentalizza la sua battaglia per i diritti e l’uguaglianza per fini “elettorali”. Sì, perché dietro la sua patina dorata, ogni famiglia, anche la sua, nasconde mancanze e problemi.

E un problema grande Sara ce l’ha con la sua paura di amare davvero, di lasciarsi andare per timore di soffrire, sentirsi un accessorio come le capita con suo padre. Ma, grazie anche alla vicinanza di Gioia, imparerà a fare i conti con i suoi timori e a superarli. Si spera!

PROFESSOR BOVE (Matteo Branciamore)

Non bisogna essere per forza un ottimo insegnante per diventare un bravo maestro. Bove non lo sa ancora ma è destinato a scoprirlo presto! Ex ricercatore che si è visto rubare tutti i meriti da un collega che considerava anche amico, appena divorziato dopo un matrimonio devastante, Bove è un perdente nato. Forse anche per questo, sin dall’inizio, attira le simpatie di Gioia che vede in lui qualcuno capace di capirla senza giudicarla. Peccato che, tra mille donne, si innamorerà proprio di sua madre. Davvero un bel casino!

ALFREDO (Andrea Germani)

Burbero e dalla battuta sagace, Alfredo è l’orso dal cuore buono, gestisce l’omonimo bar dalla clientela affezionata che verrà rivoluzionato dall’arrivo della nuova cameriera, Sabrina. Nasconde anche lui, come lei, qualche segreto, ma una volta messa da parte ogni diffidenza, farà di tutto per aiutarla.

Di marty_berny

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento