Come tutti sappiamo l’universo di Star wars non è composto solo da film e serie TV ma anche da libri fumetti e serie a cartoni animati.

I  fan più appassionati conoscono tutte le pubblicazioni ma, provando a metterci nei panni dello spettatore semplice  dell’universo Star Wars , con questo articolo proviamo a raccontare chi  sono i personaggi della serie, volti più che noti per chi frequenta puntualmente la “galassia lontana lontana”.

 L’articolo non sarà breve ma considerate che proveremo a sintetizzare, tra Rebels e the Clone Wars, ben 11 stagioni di cartoni animati.

L’infanzia di Ahsoka e l’incontro con Anakin Skywalker

Compare per la prima volta che era praticamente ancora una bambina nel film a cartoni animati “Clone wars” mandata dal maestro Yoda a fare da padawan ad Anakin Skywalker. All’inizio Anakin era  riluttante ma cambiò presto idea notando l’intelligenza e le abilità davvero eccezionali della giovane Togruta (Razza di appartenenza  di Ahsoka) ed una potente connessione con la Forza.

Le sue esperienze nella guerra dei Cloni contro i separatisti

 Col passare del tempo partecipa sempre più assiduamente alla Guerra dei cloni contro l’esercito separatista.  E Questo porta a sviluppare una grandissima amicizia tra i due dato anche dal fatto che ormai sono sempre insieme in quasi tutte le missioni. Sviluppa una grandissima amicizia anche col Capitano Rex, comandante della legione di Cloni diretta da Anakin con Ahsoka che ormai è diventata sua seconda in grado.

Una esperienza che la responsabilizza

Tutto fila bene fino a che  Ahsoka disobbedisce agli ordini di Anakin durante l’attacco a un blocco Separatista e da questa decisione scaturiscono svariate perdite nella sua squadriglia. L’evento traumatizza e allo stesso tempo rende più matura la giovane Ahsoka: da ragazzina impertinente rinominata dal suo Maestro “furbetta” è ora una vera Padawan Jedi che riconosce quando agisce in maniera spericolata. La Battaglia di Ryloth cambia per sempre Ahsoka.

Le stagioni della serie vanno avanti evidenziando alti e bassi sulla crescita su tutti i fronti della giovane  Jedi fino a che….

L’evento che cambierà per sempre la sua vita

Nel tempio dei Jedi su Corruscant avviene un attentato e alcune coincidenze portano a credere che la colpevole sia solo Ahsoka. E per questo viene espulsa dall’ordine Jedi. L’unico a credere nella sua innocenza è proprio Anakin il quale comimciò un’indagine per conto suo.

Anakin riesce a individuare la vera colpevole, l’altro Cavaliere Jedi Barriss Offee  e ottiene da quest’ultima una confessione.

Barriss viene così incriminata e Ahsoka scagionata da tutte le accuse.

Ma questa storia nel cuore della Togruta peserà per sempre come un macigno, perderà la fiducia nei Jedi e deciderà di lasciare definitivamente l’Ordine, nonostante i Jedi volessero reintegrarla senza mai più tornarci.

Una Ahsoka allo sbando

In seguito a questa decisione, Ahsoka decide di smettere di combattere e di vivere per conto suo su Coruscant entrando in contatto anche con  gruppi criminali  che fanno capo al lord dei Sith Darth Maul che nel frattempo approfittando del caos della guerra si impossessa del pianeta Mandalore uccidendo la Duchessa  Satine Kryze e scavalcando la sorella Bo-Katan Kryze  nella pretesa al trono.

Ahsoka e la riconquista di mandalore

E’ a quel punto che Bo Katan si rivolge ad Ahsoka , conosciuta tempo prima, chiedendo  il suo aiuto per dargli una mano e la Togruta, stanca anche di una vita senza più stimoli, accetta di dargli una mano.

E qui avviene un momentaneo ricongiungimento tra la Togruta, Anakin e Obi Wan.  Dopo averli contattati li raggiunge insieme a Lady Krize sull’incrociatore del battaglione di cloni e riesce a convincerli nel fare una azione di Guerra per la riconquista di Mandalore e la cattura di Maul.

Ahsoka e l’Ordine 66

Riescono nell’impresa  ma proprio mente, una volta catturato, stanno trasportando Maul per essere giudicato accade l’evento che ha fatto la storia della saga e che ha dato vita all’impero ovvero “l’Ordine 66”

Proclamato da Palpatine con il quale attiva la latente programmazione di tutti i soldati clone per ribellarsi ai Jedi e ucciderli, incluso Rex.

Ahsoka  si salva e riesce a rimuovere il chip inibitore nella testa di Rex quindi riportandolo dalla sua parte ed entrambi ne approfittano per sfuggire agli altri cloni che stanno eseguendo l’Ordine 66, scappando con una navicella, mentre Palpatine proclama la nascita del nuovo Impero Galattico.

La nave a causa delle tante colluttazioni subisce danni tali da farla precipitare. per l’affetto che aveva maturato nei loro confronti Ahsoka e Rex danno una degna sepoltura a tutti i cloni caduti e  la serie finisce così con scene davvero struggenti e molto ben fatte.

Il suo periodo su Raada

Dopo l’ordine 66 per diversi anni Ahsoka vive sul pianeta remoto di Raada, conducendo una vita agricola senza pretese. Si nasconde dietro un falso nome, Ashla, e mantiene segreto il fatto di essere sensibile alla Forza.

Ahsoka e la ribellione

Con la nascita delle prime cellule di ribellione all’impero Ahsoka  prima si unisce a loro  poi aumenta il suo impegno nell’Alleanza per la Restaurazione della Repubblica, per la quale lavora segretamente da una posizione sconosciuta, diventando una figura chiave della sua organizzazione già 5 anni prima della Battaglia di Yavin.

Con il nome in codice di Fulcrum entra in contatto con una cellula ribelle guidata dalla pilota Hera Syndulla, di cui fanno parte l’ex Jedi Kanan Jarrus e il suo giovane apprendista Ezra Bridger, la Mandaloriana Sabine Wren  e l’alieno di razza  Lasat  Zeb Orrelios.  

Mantenendo la sua idendità celata, Ahsoka fornisce informazioni preziose all’equipaggio dello Spettro attraverso proiezioni olografiche in cui il suo volto rimane coperto.

Opponendosi all’Impero e al Gran Moff Tarkin sul pianeta di Lothal, l’equipaggio dello Spettro dimostra la sua affidabilità nei confronti dell’Alleanza Ribelle e Ahsoka decide di rivelarsi, stringendo presto rapporti molto stretti in particolare con Ezra e Sabine.

Ahsoka rincontra il suo vecchio maestro  

Nel frattempo, frustrato dagli infruttuosi tentativi di catturare Kanan e Ezra, Darth Vader decide di intervenire personalmente e ordina una brutale campagna contro la popolazione di Lothal sperando che i ribelli escano così allo scoperto.

L’equipaggio dello Spettro è così costretto ad abbandonare Lothal, inseguito da Vader.

Il Signore dei Sith sconfigge facilmente Ezra e Kanan, e uccide diversi piloti ribelli, scoprendo nel processo che la sua vecchia apprendista è sopravvissuta all’Ordine 66. Attraverso una fugace connessione nella Forza durante il combattimento spaziale, Ahsoka in maniera simile percepisce che il suo maestro è ancora vivo e che è Darth Vader. Per la prima volta, Ahsoka è consapevole di questo, essendo la conversione di Anakin a Vader un segreto per tutta la galassia.

Ahsoka è scioccata dalla rivelazione, mentre Vader informa immediatamente Palpatine che la sua apprendista è ancora in vita in modo che più Inquisitori vengano mobilitati per dare la caccia ai Jedi sopravvissuti. Nel frattempo, Ahsoka continuerà a lavorare con l’equipaggio dello Spettro e si riunirà al suo vecchio amico Rex. Ossessionata dai pensieri su Vader, cerca di scoprire come Anakin sia potuto diventare un Signore Oscuro dei Sith, sebbene i suoi sforzi siano ostacolati dai tentativi degli Inquisitori di mettersi sulle sue tracce.

Gli Inquisitori, infatti, hanno avviato una campagna per rapire dei bambini sensibili alla Forza in tutta la galassia e indottrinarli alle vie dei Sith. Ahsoka, nel mentre, tiene nascosta la reale identità di Vader, e lo fa anche con Ezra, visto che questa rivelazione sarebbe devastante in questa fase del suo addestramento Jedi. Poco dopo, il Maestro Yoda rivela ad Ahsoka e all’equipaggio dello Spettro di essere ancora in vita e chiede loro di avviare delle indagini sul pianeta SIth di Malachor . Qui, i membri dello Spettro incontrano gli Inquisitori, a loro volta impegnati a dare la caccia a Maul, che si nasconde tra le macerie del Tempio dei Sith che si trova nei sotterranei del pianeta, dove molti secoli prima è avvenuta una storica battaglia tra Jedi e Sith.

Inizialmente Maul lavora con l’equipaggio dello Spettro per contrastare un nemico in comune, ma presto rivela le sue reali intenzioni e si schiera contro di loro accecando Kanan in un duello con le spade laser. Ahsoka tenta di inseguire Maul, ma incontra Vader, che aveva scortato la squadra di Inquisitori nella missione su Malachor. La Togruta si rassegna al fatto che il suo ex maestro ha ceduto al lato oscuro e ingaggia con lui un duello. Ezra e Kanan entrano in possesso dell’holocron Sith che si trova sul pianeta e tentano di fuggire dal pianeta, mentre Ahsoka cerca di guadagnare più tempo possibile per facilitare la loro fuga trattenendo in combattimento Vader.

La momentanea scomparsa di Ahsoka

Il tempio sta collassando mentre Ahsoka e Vader continuano a combattere ma, mentre il Signore Oscuro emerge dalle macerie, il destino di Ahsoka non viene rivelato e l’equipaggio dello Spettro ritiene che sia morta. I suoi amici sono esterrefatti per il destino di Ahsoka, ma decidono di seguire il suo esempio e portare avanti la lotta contro l’Impero. Soprattutto Ezra, nei sei mesi successivi, si addestra con ancora maggiore impegno nel combattimento con la spada laser e nelle abilità della Forza.

La morte di Kanan

Un anno prima della Battaglia di Yavin, lo Spettro torna sul pianeta di Lothal, ormai sotto il completo controllo imperiale. Durante un attacco agli stabilimenti produttivi imperiali sul pianeta, i Ribelli vanno incontro a un fallimento, perdono molte unità e Hera Syndulla viene catturata e portata nella capitale di Lothal. Kanan guida una missione per salvare la sua amata ma, durante la fuga, è costretto a usare la Forza per bloccare le fiamme scatenate dall’esplosione di un deposito di carburante, perdendo la vita.

Il mondo tra i mondi

Ezra e i suoi amici si rifugiano al Tempio Jedi su Lothal, dove il ragazzo scopre che questo custodisce un portale che permette di viaggiare nel tempo e nello spazio. Palpatine intende usare questo portale per i propri scopi e stanzia un contingente di assaltatori per proteggerlo. Ma Ezra, travestito da assaltatore, riesce a entrare in contatto con il portale e attraversa così il Mondo tra i Mondi. Grazie a questo viaggia indietro nel tempo fino al duello tra Ahsoka e Vader su Malachor e afferra la Togruta trascinandola nel Mondo tra i Mondi poco prima del colpo fatale di Vader, salvandola così dalla morte.

La battaglia di Lothal

Nella capitale di Lothal Thrawn minaccia di bombardare la città se i ribelli non si arrendono. Ezra ha previsto questa mossa di Thrawn e ha architettato un piano all’insaputa di tutti tranne che di Mart Mattin. Ha infatti chiesto a quest’ultimo di mandare un messaggio sulla frequenza zero e, quando il ragazzo dà il via al piano, ciò corrisponde alla comparsa dei Purgill dall’iperspazio. Danneggiano gli Star Destroyer che assediano Lothal e afferrano il Chimaera, la nave di Thrawn, trascinandola nell’iperspazio. Lo stesso Ezra, che è stato attirato sul Chimaera da Thrawn, rimane sulla nave, dicendo di non avere scelta e lasciando intuire che è costretto a seguire Thrawn per assicurarsi della riuscita del piano per catturare il Grand’Ammiraglio. Per questo motivo, Ezra e Thrawn non sono presenti durante le vicende raccontate nella trilogia originale di Star Wars.

Il finale di Rebels

Ezra si trova ancora in un luogo sconosciuto cinque anni dopo, quando si assiste alla Battaglia di Endor I membri dell’equipaggio dello Spettro si separano nei giorni finali della guerra, ma Sabine e Ahsoka fanno squadra per ritrovare Ezra. Dopo la Battaglia di Lothal, Hera dà alla luce Jacen, il figlio che ha concepito con Kanan prima della sua morte.

Ci fermiamo quì perchè la serie Ahsoka si ricollega proprio al finale di rebels.

Perdonateci se siamo stati prolissi ma come anticipato abbiamo cercato di sintetizzare il più possibile diverse stagioni di due serie a cartoni animati, speriamo che il nostro lavoro possa essere stato di aiuto per capire molte più sfumature della serie Ahsoka.

Un pensiero su “La serie Ahsoka spiegata a chi non è un fan sfegatato di Star Wars.”

Lascia un commento