Dopo mesi di speculazioni da parte dei fan, Star Wars ha rivelato l’identità del clone trooper apparso in Obi-Wan Kenobi.
Secondo la testata “Star Wars Dawn of the Republic”, nella sezione “Visual Guide” conferma che il clone barbuto interpretato da Temuera Morrison che chiede in elemosina a
Obi-Wan qualche credito si chiama Nax. Sebbene il suo cognome non sia fornito, la voce del suo personaggio rivela che ha prestato servizio in diverse battaglie durante le Guerre dei Cloni, combattendo su Teth, Umbara e Christophsis. Nonostante la sua dedizione alla 501st legion alla fine Nax fu costretto a ritirarsi dalle forze della Repubblica a causa di gravi ferite.
Dalla sua ultima battaglia, il tempo non è stato clemente con Nax.
La guida spiega che la salute del soldato sta soffrendo a causa dell’accelerazione dell’età, un effetto collaterale comune della loro creazione, si stima che i cloni invecchino due volte più velocemente degli umani normali con il processo che accelera man mano che invecchiano.
Il diagramma di Nax conferma anche che porta ancora fisicamente le ferite del suo passato mentre le schegge sono ancora sepolte nelle sue gambe.