Disponibile dal 9 giugno su Netflix, Questo mondo non mi renderà cattivo è stato presentato in conferenza stampa dall’autore Zerocalcare, presso la Città dell’altra economia a Roma.
Questo mondo non mi renderà cattivo, la nuova serie di animazione scritta e diretta da Zerocalcare per Netflix, debutterà il 9 giugno in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.
Prodotta da Movimenti Production, società del gruppo Banijay, in collaborazione con BAO Publishing, sarà composta da 6 episodi, da circa mezz’ora ciascuno, che entreranno ancora più a fondo nelle tematiche care all’autore.
In Questo mondo non mi renderà cattivo torneranno il mondo narrativo, il linguaggio unico e i personaggi storici e inconfondibili dell’universo di Zerocalcare. A Zero, Sarah, Secco, l’Armadillo, l’immancabile coscienza di Zero, doppiato anche questa volta dalla voce inconfondibile di Valerio Mastandrea, si aggiunge un nuovo personaggio: Cesare.
Questo mondo non mi renderà cattivo | La conferenza stampa
Domanda: “Perché la N word non la dici ma quella con la F si?”
Risposta Rech: “In realtà quella parola con la F offensiva verso gli omosessuali, la metto in bocca agli omofobi. C’è secondo me un problema riguardo ai prodotti di fiction, temo che sterilizzare il linguaggio sia qualcosa su cui dobbiamo interrogarci a me interessa che i conflitti della vita vera vengano messi in scena nella fiction. Mi domando però se non sia al modo stesso problematico un pestaggio. Mi piacerebbe che ci fosse un confronto collettivo tra persone che sono dalla stessa parte, che puntano a superare questo conflitto, ma che fanno lavori diversi e insieme si ragioni, sull’uso di queste parole.”
Castiglioni: “Il fatto di aver inserito un dibattito sull’uso o meno della parola, è stato un aspetto molto positivo. Credo che sia giusto confrontarsi”.
Foschini: “I dialoghi di Zerocalcare sono molto legati alla realtà, all’uso attuale, alla scena, quindi per la N c’è chi si trattiene e sulla F invece c’è meno gente che si trattiene. C’è un realismo dell’utilizzo”.
Domanda: “Tu cosa fai per non diventare cattivo?”
Risposta di Zerocalcare: “Sarebbe arrogante dire da solo se non sono diventato cattivo o meno, chiunque fa compromessi rispetto alla vita. Quello che faccio io e che inserisco nella serie è provare a dare risposte collettive ai problemi, che servono anche a quelli che in quel momento stanno bene. Perché prima o poi qualcuno ti verrà bussare alla porta, quindi è sempre utile pensare agli altri.”
Zerocalcare: “Non sto ancora a lavoro su una terza serie. Ci sono tante cose che mi piacerebbe raccontare. Ho tante bozze di mail dove appunto cose”.
Castiglioni: “Le nostre porte sono sempre aperte. A questa hanno iniziato a lavorare una settimana dopo l’uscita della precedente. Quindi aspettiamo”