Scopriamo chi è il personaggio protagonista della serie che andrà in onda ad agosto su Disney Plus:
Compare per la prima volta nel film d’animazione “Star Wars: The Clone Wars” del 2008 per poi avere un ruolo centrale nella serie omonima.
Ahsoka Tano è un’aliena di razza Togruta nata nel 36 BBY sul pianeta Shili.
NdA: l’anno zero nel calendario di Star Wars viene identificato come quello della battaglia di Yavin quando distrussero la prima Morte nera alla fine di “Star Wars Ep IV” e viene diviso in BBY “before battle Yavin” (prima della battaglia di Yavin) e ABY “afther battle Yavin” (dopo la battaglia di Yavin) quindi Ahsoka nasce 36 anni prima della battaglia di Yavin –
La sua sensibilità alla Forza viene intercettata dal Maestro Jedi Plo Koon.
All’età di quattordici anni, dopo la Battaglia di Geonosis (vista in Episodio II – L’Attacco dei Cloni), Ahsoka Tano diventa la Padawan di Anakin Skywalker.
Questa decisione viene presa dallo stesso Maestro Yoda, che ritiene questa esperienza di grande valore per Anakin, a causa della sua paura e inabilità di affrontare la perdita di persone a lui care.
Il loro primo incontro avviene durante la Battaglia su Christophsis, in cui la Togruta fa anche la conoscenza del Capitano Rex.
Già lì la giovane si dimostra temeraria e spericolata, e lo stesso Anakin si convince che i due potrebbero formare un’ottima accoppiata Maestro-apprendista.
Nel corso della sua crescita aveva sviluppato sentimenti contrastanti verso l’Ordine Jedi e il modo in cui questo gestiva le cose su Coruscant e non, Ahsoka viene ingiustamente accusata di aver bombardato il Tempio Jedi.
Viene processata, assolta e le viene offerto il titolo di Cavaliere Jedi, ma si allontana dall’Ordine poiché ormai la sua fede verso questo si è notevolmente indebolita.
Nonostante le proteste di Anakin, Ahsoka chiude con l’Ordine e se ne va per farsi una vita da sola.
Durante un nuovo viaggio su Coruscant, incontra la mandaloriana Bo Katan Kryze, che le chiede di aiutare a liberare il pianeta dal controllo da Darth Maul.
Lei accetta, e insieme a Kryze, contatta Obi-Wan Kenobi e Anakin Skyawlker per chiedere aiuto.
Riesce a farlo e alla fine scopriamo della sopravvivenza di Ahsoka all’Ordine 66 nell’episodio finale dell’ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars.
È a bordo di una nave che trasporta Maul prigioniero quando l’Ordine 66 viene eseguito; per tenere occupati i cloni, rilascia Maul, mentre cerca un modo per fuggire, riesce a farlo insieme al comandante Rex.
Ritroviamo di nuovo Ahsoka Tano in Star Wars Rebels, e in un romanzo canonico intitolato Ahsoka ci permette di capire cosa le è successo prima del suo ritorno sullo schermo.
Ahsoka adotta uno pseudonimo, facendosi chiamare Ashla e nascondendosi sul pianeta Thabeska, lavorando per un clan di contrabbandieri.
Continua a vagabondare fino a quando non si unisce alla ribellione, fuggendo costantemente dalle truppe imperiali.
Arriverà anche un incontro con la senatrice Leia Organa, con Ahsoka che accetta ufficialmente di unirsi alla ribellione senza però avere un posto di comando, a causa della sua esperienza durante Le Guerre dei Cloni.
Ahsoka viene presentata per la prima volta al cast di Star Wars Rebels come “Fulcrum”, che era il suo nome in codice quando lavorava per la rete ribelle di Leia Organa e di Mon Mothma.
Lavora con loro in Rebels, ed arriva anche a salvare Ezra Bridger da Darth Vader combattendolo da sola.
Ezra e gli altri pensano che Ahsoka sia morta combattendo contro Vader ma, tuttavia, Ezra trascina Ahsoka in un portale, dove i due vengono infine separati.
L’atto finale di Ahsoka in Rebels è aiutare a riportare Ezra a casa sul suo pianeta Lothal, dove è scomparso in un sacrificio per il pianeta.
È questa trama che porta direttamente alla sua apparizione nella seconda stagione di The Mandalorian.
Il trailer della serie in onda ad agosto sembra voglia continuare la storia di Rebels avendoci presentato all’interno dello stesso quasi tutti i personaggi presenti nella serie a cartoni animati. Adesso non ci resta che aspettare agosto per vedere le nuove avventure della ormai non più giovane Togruta.