Se c’è un fandom irritato per le scelte della piattaforma che ha acquistato tutti i diritti della Lucas Film è proprio quello di Star Wars.
Prima di analizzare la cosa c’è da fare una premessa per spiegare come funziona l’universo della “Galassia lontana lontana”.
Star Wars non si limita solo a prodotti cinematografici ma è anche supportato da molti libri e fumetti che fanno da approfondimento ai prodotti cinematografici o che sono storie nuove comunque collegate a quanto prodotto fino a quel momento, molti dei quali sono stati definiti “prodotti canonici” prima dalla Lucas film poi dalla stessa Disney.
Ma cosa vuol dire prodotti canonici?
Praticamente sono prodotti che sono entrati a far parte a tutti gli effetti nell’universo StarWarsiano che sono considerati parte integrante di tutto il contesto e che non devono essere modificati per non alterare la fluibilità dei racconti.
Ma questa cosa con le nuove produzioni, soprattutto sulla piattaforma streaming, sta avvenendo?
E qui finisce la premessa, ci sono già alcuni episodi dove le scritture di determinati personaggi si sono allontanate da come erano stati descritti in opere cartacee canoniche e addirittura rumors anche molto affidabili hanno già annunciato per la serie Ahsoka in uscita quest’anno la comparsa di un personaggio per la prima volta in live action riscritto in maniera diversa a dispetto di ben 3 libri canonici che raccontano tutta la sua storia.
Staremo a vedere se queste voci saranno vere ma se lo fossero, per noi, non è solo il fandom ad essere in confusione ma anche la stessa Disney.
A nostro modo di vedere dovrebbe avere rispetto per chi ha comunque contribuito a creare un franchising che è tra i più ricchi al mondo.
Aspettiamo e nel frattempo godiamoci la seconda stagione di “the Bad Batch” in uscita domani 4 Gennaio!
Che la forza sia con voi!!!