Roberto Benigni è un attore, regista e sceneggiatore italiano nato il 27 ottobe 1952 a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Ha vinto un premio Oscar come miglior attore e ha avuto altri numerosi riconoscimenti, fu inoltre candidato al Premio Nobel per la letteratura 2007 (principalmente per l’impegno profuso in favore della diffusione della Divina Commedia di Dante Alighieri).

Fra i suoi migliori film vi sono:

Durante la dittatura fascista, Guido Orefice, giovane ebreo trasferitosi nella campagna toscana, conosce una maestra elementare, Dora, e con lei costruisce una famiglia. L’aggravarsi delle Leggi Razziali e i rastrellamenti nazisti portano l’uomo ad essere deportato in campo di concentramento con il figlioletto Giosuè. Per proteggere il piccolo dagli orrori dello sterminio, Guido costruisce eroicamente un elaborato mondo di vertiginose fantasie.
Un maestro elementare e un bidello si ritrovano, per uno strano scherzo del caso, nel 1492. Decidono di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe.
Mario Cioni è un giovane uomo appartenente al sottoproletariato toscano con il mito di Enrico Berlinguer. Scurrile e sessualmente sboccato, l’uomo trascorre il tempo con gli amici, che gli tirano un brutto scherzo.

Di marty_berny

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento